La gestione del Covid-19 varia da Paese a Paese. Se l’Italia in Europa e nel mondo è una delle Nazioni con più restrizioni, come il Green Pass stesso, non si può dire la stessa cosa dell’Inghilterra, che nonostante i contagi ancora cospicui, ha abolito qualsiasi misura di sicurezza, come il distanziamento e le mascherine. Così come la Gran Bretagna, quasi tutti gli Stati all’interno dell’Europa: le uniche ad aver introdotto la tessera verde sono Italia, Germania e Francia.
Una differenza che non riguarda solamente le misure introdotte dal Governo ma anche la narrazione da parte dei media. In Italia, tv e giornali, sono focalizzate perlopiù sull’emergenza, lasciando pochissimo spazio per altro. Non si può dire lo stesso invece in Inghilterra, dove di Covid si parla ormai molto poco. A raccontarlo a “Lavori in Corso” è Roberto Isella, ristoratore di Leicester.
“Hanno rimosso tutte le misure di sicurezza, di distanziamento. Anche nel nostro ristorante è stato tolto tutto. Noi mettiamo ancora la mascherina ma tutti i clienti se ne sono dimenticati, che secondo me è un po’ un male visto che i contagi salgono. Si affidano molto alla funzione del vaccino. Qui sono tornati a baci e abbracci.
La politica è stata “Renditi libero e vaccinati” quindi loro si sentono liberi. Di Green Pass non se ne parla, questo è un popolo che non puoi obbligare molto. L’obbligo non c’è e se dovessero provarci ci sarebbero molte rappresaglie, quindi non penso sarà mai obbligatorio. Nel mio ristorante abbiamo ricominciato alla grande e il Governo ci ha trattati benissimo, sono arrivati i bonus, ci hanno mantenuto con gli stipendi. Nessun ristorante ha chiuso, anzi, abbiamo riaperto in una situazione positiva. I clienti ci sono, siamo pieni e strapieni. Io guardo la televisione italiana e si parla solo di Covid, è esagerato. Qui in Inghilterra non è così, anzi, c’è un vivi e lascia vivere particolare”.
La Juve in queste ore sta iniziando a lavorare per uno scambio alla pari che…
Buone notizie in vista del prossimo Tour de France per uno dei ciclisti maggiormente in…
Da Lidl è in vendita la soluzione perfetta per dire addio al grande caldo estivo,…
Fa discutere un post comparso sul profilo Facebook del Comune di Bologna, che per promuovere…
La Banca Centrale Europea ha evidenziato che le prospettive di crescita economica dell'area euro sono…
Le vacanze estive sono imminenti per tanti ma, prima di partire, guai a fare questa…