%26%238220%3BDominare+le+persone+%C3%A8+il+loro+vero+interesse+%E2%96%B7+Duranti+smaschera+la+trappola+della+censura+social
radioradioit
/2021/08/dominare-persone-vero-interesse-duranti-smaschera-trappola-censura-social/amp/
Featured

“Dominare le persone è il loro vero interesse ▷ Duranti smaschera la trappola della censura social

Pregi e difetti di un mondo virtuale. Lo sviluppo delle tecnologie che ormai tutti usano quotidianamente e portano in giro dovunque ha avuto l’apparente merito di “democraticizzare” la società, aprendo le porte della libertà di pensiero e parola a chiunque ne senta la necessità. Una possibilità di espressione che con il passare dei giorni si è scoperta meno larga di ciò che si pensava. Nonostante gli strumenti digitali abbiano le potenzialità per garantire a tutti di esternare la propria opinione, da un po’ di tempo proprio nella rete, sui social, circola velenosa la spada di Damocle della censura.

Tante le “vittime” anche di caratura internazionale ad essere state colpite da un ban o da una sospensione del proprio profilo digitale. Video che vengono bloccati, testi che vengono eliminati: queste le pratiche di silenziamento più frequenti. Una condotta dai contorni giuridici non ancora definiti, nonostante il comportamento assunto dei social possa essere in contrasto ai principi liberali sanciti da uno Stato sovrano.

In casi come questo la domanda più frequente è: cosa aspetta il legislatore a porre rimedio a un presunto vuoto normativo? Problema che secondo Fabio Duranti, intervenuto in diretta ai microfoni di Stefano Molinari, si potrebbe risolverebbe in pochi minuti elaborando una “regola internazionale, ma anche regola europea, ma anche regola dei singoli Paesi: nei social non ci vai se non sei identificato“. Eppure c’è qualcosa che trattiene la politica dall’agire.

Ecco il commento di Fabio Duranti a Un Giorno Speciale.

“Per i social bastavano due minuti. Regola internazionale, ma anche regola europea, ma anche regola dei singoli Paesi: nei social non ci vai se non sei identificato. È molto semplice. E quello che dici è tua responsabilità. Non c’è bisogno delle censure di Google e di Facebook. Ma qui però c’è un altro aspetto che noi dobbiamo analizzare molto bene. Noi diciamo state attenti a questa gente: sono i futuri nazisti, anzi lo sono già. Sono i presenti nazisti, sono gli attuali nazisti. Perché loro vogliono essere i poliziotti del mondo.

A Google, a Facebook non interessa guadagnare soltanto dal fare i provider di altri. No, loro vogliono il potere di determinare quello che tu puoi dire e quello che tu non puoi dire. Cioè, il vero potere: il governo, il dominio delle persone, delle idee delle persone, la cancellazione degli ideali, la cancellazione della scienza e del diritto. Questo vogliono”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Ufficiale Gasperini, pessime notizie: la Roma trema

Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…

18 minuti ago
  • Notizie

La Commissione UE multa X: al social di Elon Musk la prima sanzione del Digital Act

La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…

31 minuti ago
  • Sport

Ultim’ora, Hamilton lascia la Ferrari: si cambia già ad Abu Dhabi

Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…

2 ore ago
  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

3 ore ago
  • Sport

“Gravi assenze per Conte, la Juve deve approfittarne…” ▷ L’analisi dei nostri sul big match del Maradona

Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…

4 ore ago
  • Sport

Tutti in lacrime per un celebre allenatore di calcio: lutto gravissimo

Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…

4 ore ago