L%26%238217%3Ballarme+su+ci%C3%B2+che+accade+negli+ospedali+%E2%96%B7+%26%238220%3BConosco+pazienti+gravi+lasciati+fuori+per+un+tampone%26%238221%3B
radioradioit
/2021/08/allarme-ospedali-conosco-pazienti-gravi-lasciati-tampone/amp/
Notizie

L’allarme su ciò che accade negli ospedali ▷ “Conosco pazienti gravi lasciati fuori per un tampone”

I casi di malasanità in Italia sono aumentati con il Covid-19. A dirlo sono i numeri e le testimonianze di chi, in questo anno e mezzo, si è trovato a fare i conti con un sistema sanitario che troppo spesso si è concentrato solo ed esclusivamente sull’emergenza Coronavirus senza dar spazio ad un’altra ampia fetta di patologie e bisogni.
Francesco Barucco, avvocato dello Sportello Legale Sanità, ha lanciato l’allarme: “In Italia ogni anno ci sono oltre 42mila decessi che si potevano evitare dovuti a malasanità. Mettono paura questi numeri: spesso ci sono anche invalidità o casi gravi. Siamo tra i Paesi messi peggio.
Va bene parlare del Coronavirus, ma facciamo attenzione alla malasanità. È un fenomeno molto serio che andrebbe affrontato. Le diagnosi che non sono state fatte in questi ultimi due anni hanno portato a casi triplicati: andremo ad affrontare questo problema. Oggi in ospedale puoi andare per qualsiasi problema ma stai comunque fuori dalle 2 alle 5 ore per il risultato del tampone”.


Il problema è molto ampio e riguarda vari aspetti. Spesso sono state rinviate a data da destinarsi visite, controlli e screening. Allo stesso tempo i pronto soccorso sono stati congestionati e spesso hanno trattato con troppa sufficienza alcuni casi che invece avrebbero avuto bisogno di cure e attenzioni. Un’altra problematica che ha portato a non pochi casi di malasanità è la necessità di effettuare un tampone all’ingresso del pronto soccorso, senza dunque poter essere curato immediatamente: “Ci sono malattie che andavano trattate con tempestività, soprattutto cardio-vascolari. Anche se hai problemi che vanno trattati tempestivamente, devi rimanere fuori in ospedale in attesa. Con questa metodologia non possono che aumentare i casi. Hanno lasciato morire un ragazzo per sospetto coronavirus ma aveva un evidente infarto in corso”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

17 minuti ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

3 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

3 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

5 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

6 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

7 ore ago