%26%238220%3BIl+Reddito+di+cittadinanza+non+pu%C3%B2+essere+strumentalizzato%26%238221%3B+%E2%96%B7+Parla+l%26%238217%3Bex+Ministro+del+lavoro+Nunzia+Catalfo
radioradioit
/2021/07/reddito-di-cittadinanza-lavoratori-stagionali-nunzia-catalfo/amp/
Attualità

“Il Reddito di cittadinanza non può essere strumentalizzato” ▷ Parla l’ex Ministro del lavoro Nunzia Catalfo

L’ex Ministro del lavoro Nunzia Catalfo, grande promotrice del Reddito di cittadinanza, proposto già a partire dal 2013, si schiera a favore della misura, difendendo a spada tratta il lavoro fatto sotto il Governo Conte negli anni scorsi. La senatrice non ha dubbi: il RDC aiuta le famiglie italiane e non è possibile pensare di eliminarlo, come ha spiegato a ‘Lavori in Corso’: “L’ho proposto nel 2013. Le persone erano state lasciate indietro già nel 2008. Reputo gravissimo strumentalizzare una misura che sta aiutando tante famiglie italiane in difficoltà e che ora vedono la luce. Non abbiamo inventato nulla di nuovo, in altri Paesi la misura è anche più alta”.

Catalfo si schiera contro chi, negli ultimi mesi, ha avanzato critiche al Reddito, pensando addirittura di eliminarlo: “Chi parla male di questa misura dice delle falsità e danneggia le famiglie e l’economia italiana. Se le famiglie non hanno risorse economiche non consumano. Questa campagna che stanno facendo non è a favore delle famiglie italiane”. Secondo la senatrice, dunque, non è possibile pensare di eliminare il RDC: se questo avvenisse, le famiglie verrebbero gravemente danneggiate. La questione si va ad unire poi a quella dei lavoratori stagionali, che ristoratori, albergatori e imprenditori del turismo faticano a reclutare.

Secondo chi lavora nel settore terziario, la mancanza di personale sarebbe dovuta proprio al Reddito di cittadinanza, che non spingerebbe le persone a cercare e ad accettare lavori stagionali. Una polemica rispedita al mittente non solamente dalla Cgil ma anche dall’ex Ministro, che ha ribadito: “I media ci hanno fatto vedere la realtà dei lavoratori stagionali. Se si propone di lavorare 12 ore al giorno, senza riposo, la colpa non è del Reddito di cittadinanza. Hanno paghe da 5 euro all’ora, non hanno diritto al riposo e alla malattia… Non è tenendo sotto ricatto i lavoratori che si hanno migliori condizioni”.
Ecco la sua intervista ai microfoni di Stefano Molinari e Luigia Luciani.

Pierluigi Lantieri

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

2 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

5 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

5 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

7 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

8 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

9 ore ago