Il potere mediatico in Italia è tale da nascondere la realtà. Le classi sociali sono sempre più povere. La gente sempre più disaffezionata alla lotta politica. La classe media è stata falcidiata e il livello di omologazione del reddito e del correlato pensiero, prosegue verso il basso.
Quando in uno Stato libero e democratico, come era l’Italia negli anni ’80, progressivamente nell’arco degli ultimi trent’anni, si comincia ad inserire la censura giornalistica, quella degli organi di stampa e televisivi, ebbene il quel modo piano piano si instillano nuove idee nella gente.
Per esempio il fatto: “Entreremo in Europa e vivremo lavorando un giorno in meno”. Non è stato vero.
Oggi abbiamo molti più disoccupati e molti più poveri. Le classi sociali sono sempre più povere. Abbiamo iniziato l’austerity dal 2007-2008 ma in realtà l’abbiamo sempre fatta: è dal 1991, da trent’anni, che noi facciamo avanzo primario ovvero più tasse e meno spesa pubblica. E dopo trent’anni noi ascoltiamo ancora come un gregge di pecore i telegiornali, i grandi giornalisti che in materia di economia ci dicono: Italia sprecona, Italia che vive al di sopra delle proprie possibilità, tagli alle pensioni, tagli alla società.
La classe media è stata falcidiata: il livello di omologazione del reddito segue quello di omologazione del pensiero. Nella classe media italiana, entrambi vanno verso il basso. Questo è il dramma di questa decade. Il reddito segue la mente. Questo è il concetto di economia umanistica.
Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi
Chi si trova in vacanza dovrebbe evitare di prelevare al bancomat se non vuole correre…
PRIMA ERA IL COVID, ORA IL CALDO: IL CONTROLLO PASSA DAL CORPO - In questi…
Solo da Ikea con 25 euro rimetti finalmente il bagno in ordine: l'occasione da non…
La sconfitta al primo turno di Wimbledon complica le cose per Lorenzo Musetti, che ora…
Si entra nel vivo del torneo di Wimbledon ed arrivano anche le prime confessioni sorprendenti…
Tadej Pogacar sorprende tutto il mondo del ciclismo: le sue dichiarazioni suonano come una rinuncia…