La disaffezione alla politica è legata al modello che vuole lo Stato simile ad un’azienda. Questa è una follia! Lo Stato non è un’azienda, non deve gestire l’impresa pubblica come un’azienda. Ha l’obbligo di far star bene le famiglie e le persone.
La gestione del governo Draghi è come la BCE ma nella BCE si possono fare cose al di là del sistema democratico perché non deve rispondere a nessuno ma il presidente del Consiglio deve rispondere al popolo. Questo Draghi non l’ha ancora capito.
La gestione aziendale dello Stato nasconde il vero obiettivo. Per comprenderlo è sufficiente osservare che ogni azienda del mondo, in tutti i diversi modelli, ha un comune denominatore: non è democratica, qualcuno comanda e qualcun altro esegue.
Perché? Ve lo dico da piccolo imprenditore. Ho un’azienda che insegna ai commercialisti finanza d’azienda. Vedo centinaia di commercialisti che seguono i miei corsi. Nella mia azienda non si procede ascoltando il parere per la strada del cittadino, non faccio sondaggi elettorali e non chiedo voti al popolo.
Tutte le aziende del mondo sono così: non esiste un’azienda al mondo che non sia basata sulla piramide organizzativa. I modelli organizzativi sono centinaia ma qualcuno comanda e qualcun altro esegue. Lo scopo di un’azienda è fare utili.
Draghi sta gestendo l’Italia con la mentalità dell’imprenditore, o meglio, del banchiere. In un consiglio di amministrazione, messi d’accordo quei quattro intorno al tavolo, lui decide. Questo modo di fare, che è lo stesso modello francese e presto anche tedesco, è un modello classico del neo-liberismo e della globalizzazione. Se voi ripetete a pappagallo che lo Stato è un’azienda sostenete che non è più una democrazia.
Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi
Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…
Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…
Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…
Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…
https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…
Colpo di scena a poche ore dalla fine del calciomercato invernale di gennaio: il pesante infortunio…