Si sa, il periodo che precede qualsiasi tornata elettorale del nostro Paese è sempre zeppo di trappole e agguati. Niente di male seguendo il principio che in politica tutto è concesso. Qualcosa da contestare, invece, se a innescare un circolo vizioso per mettere alla berlina l’avversario è il sistema mediatico: proprio quello che dovrebbe essere terzo e garantire il più ampio pluralismo.
Così accade che la principale divisione delle testate giornalistiche in Italia è tra destra e sinistra anziché tra corretta o scorretta informazione. Un’evidenza palesatasi anche in questo periodo di avvicinamento alle prossime elezioni a sindaco di Roma, in programma in autunno come tutte le altre amministrative.
Particolare è la vicenda che vede per protagonista il professor Enrico Michetti, oggetto di accuse e attacchi mediatici ancor prima di essere effettivamente candidato a sindaco da parte del centrodestra. E ora che l’avvocato ha ottenuto l’ufficialità della discesa in campo, il gioco non sembra essere cambiato. “Io sento le interviste che gli fanno – ha detto in diretta Fabio Duranti – Gli fanno tutte domande stupide, cercano di metterlo in difficoltà”. Una pratica che Duranti ha escluso possa essere attuata ai microfoni di Radio Radio per tutti i concorrenti in lizza per Campidoglio. Anzi, ha aggiunto: “Oggi Radio Radio ha il dovere di concedere il medesimo spazio del professor Michetti a tutti gli altri candidati. E questo noi lo faremo, lo promuoveremo, manderemo messaggi alle forze politiche”.
Ecco l’intervento di Fabio Duranti a Un Giorno Speciale, con Francesco Vergovich.
Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…
Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…
La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…
Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…