%26%238220%3BUn+vaccino+per+la+libert%C3%A0%26%238221%3B+%E2%96%B7+Bufera+sulle+copie+della+Costituzione+date+in+regalo+agli+studenti+vaccinati
radioradioit
/2021/06/vaccino-liberta-bufera-costituzione-regalo-studenti-vaccinati/amp/
Featured

“Un vaccino per la libertà” ▷ Bufera sulle copie della Costituzione date in regalo agli studenti vaccinati

Ogni mossa è consentita, quando si tratta di arrivare alla vaccinazione di massa nel più breve tempo possibile. Un esempio recente, che ben sintetizza i metodi che si possono mettere in campo per convincere la popolazione alla “punturina”, arriva dalla Regione Lazio. Nel territorio amministrato dal presidente Nicola Zingaretti dal primo giugno è partita la campagna di somministrazione agli studenti maturandi, i quali oltre alla loro dose del vaccino Pfizer si sono visti ricevere anche una copia della Costituzione della Repubblica italiana.

Una trovata che non è passata inosservata, che ha generato discussioni anche perché nella copertina del volume vi era anche stampata la frase “Un vaccino per la libertà”. Facile intuire la logica sottintesa a tale iniziativa: la campagna vaccinale come unica possibilità per ritornare alla vita di un tempo.

Il particolare regalo agli studenti del Lazio non è passato inosservato a Fabio Duranti, che è andato a fondo della questione in diretta con Diego Fusaro e Francesco Vergovich. Ecco il commento a Un Giorno Speciale.

Duranti: “È un vilipendio alla Costituzione”

“In questi giorni la Regione Lazio sta distribuendo ai giovani che si vanno a vaccinare una copia della Costituzione con scritto sotto una frase che mi ha fatto correre il sudore: ‘Un vaccino per la libertà’. ‘Un vaccino per la libertà’ stampato sulla Costituzione… Io credo che un orrore come questo, un vilipendio addirittura! Io personalmente lo considero un vilipendio alla Costituzione. Perché i vaccini con la libertà non c’entrano un caz**!”.

Fusaro: “È una pratica orwelliana”

“La violazione dello spirito e della lettera della Costituzione è palese. Così questo diventa il solo metodo per mettersi al sicuro rispetto a un attacco molto facile; cioè quello secondo cui la Costituzione prevede un pacchetto di diritti e di doveri che voi non potete sequestrare e non potete concedere previa l’accettazione di qualcosa, che sia il vaccino o il tracciamento.

Dato che è palesemente anticostituzionale, loro ti danno la Costituzione mettendo sopra la scritta ‘Un vaccino per la libertà’. È una pratica orwelliana: il bipensiero. È lo stesso meccanismo che porta oggi a considerare antifascisti coloro i quali hanno metabolizzato a pieno i metodi squadristi del fascismo.

Dicono per un verso di amare la Costituzione e di difenderla e per l’altro verso la profanano quotidianamente. Del resto bisognerebbe ricordare a questi signori che la Costituzione non prevede che per beneficiare dei diritti devi accettare previamente qualcosa, che sia il vaccino, la sperimentazione o il tracciamento. La Costituzione non prevede affatto che ci sia lo stato di emergenza, perché i Padri Costituenti provenivano da uno stato di emergenza deleterio, durato 20 anni, che la Costituzione aveva proprio l’obiettivo di evitare che potesse riaccadere. Ora sta riaccadendo”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Notizie

Eurodeputata spagnola: “Certo che vogliamo la sostituzione etnica!”

https://youtube.com/shorts/FZYk4GX0MxI "Certo che vogliamo la sostituzione!". Lo afferma durante un comizio a Saragozza di Podemos,…

2 ore ago
  • Sport

“Una martellata all’orecchio, poi il vuoto”: Audero racconta l’incubo di Cremonese-Inter

Ci sono colpi che non lasciano segni solo sul corpo. Si insinuano più a fondo,…

4 ore ago
  • Attualità

Referendum sulla giustizia, Di Palo avverte: “Ecco cosa cambia davvero nella Costituzione”

Si avvicina il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia, in programma il 22 e 23…

5 ore ago
  • Sport

Udinese – Roma, le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

Svilar 7Sono più le sue parate provvidenziali che le reali occasioni da gol per la…

15 ore ago
  • Sport

Udinese – Roma, Ferrajolo A Botta Calda ▷ “Questa sconfitta non arriva a caso. Donyell? È nor-malen”

Segna Ekkelenkamp per l'Udinese dopo un primo tempo senza reti. E da quel momento la…

15 ore ago
  • Sport

Dalla Roma al Napoli: colpo di scena inaspettato

Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…

18 ore ago