Colpita+ogni+forma+di+protesta%3A+l%26%238217%3Bultima+trovata+dei+media+per+mettere+al+bando+il+dissenso
radioradioit
/2021/06/colpita-ogni-forma-di-protesta-lultima-trovata-dei-media-per-mettere-al-bando-il-dissenso/amp/
Politica

Colpita ogni forma di protesta: l’ultima trovata dei media per mettere al bando il dissenso

È ampiamente circolata la notizia risalente a qualche giorno addietro relativa alla signora che durante il volo ha assunto un atteggiamento non propriamente da educanda. Così titolava, tra gli altri, il Messaggero in data 31 maggio 2021: “Insulti, calci e sputi in aereo, la passeggera denunciata: io la vita me la godo”.

La notizia non avrebbe grande interessante. Nondimeno la notizia ha un suo interesse per coloro i quali guardino criticamente e procedano controvento rispetto alle narrazioni dominanti. In sostanza, la vicenda che tanta attenzione ha ricevuto della signora che ha reagito in questo modo scomposto e senz’altro indegno, è stata utilizzata dall’ordine del discorso dominante con un chiarissimo intento: far passare come inaccettabile ogni critica rispetto all’ordine del discorso dominante e rispetto. In sostanza chiunque critichi il nuovo Leviatano tecno-sanitario, rifiutando i suoi simboli e le sue prassi, è in tutto e per tutto assimilabile alla signora del volo.

Mai si tratta di rispettabili medici, di teorici raffinati, di persone a modo che avanzano delle pacate critiche rivendicando la libertà, il diritto di espressione e richiedendo il ripristino dei diritti sequestrati. Niente affatto, chiunque critichi l’ordine del discorso dominante è assimilato a un pericoloso negazionista, a un complottista o a chi reagisce in maniera incivile e scomposta.

In sostanza: la fabbrica del consenso, il Ministero della Verità, la nuova produzione dell’ordine ideologico ci segnala in maniera inequivocabile che soltanto i pazzi, soltanto gli acefali, soltanto i manigoldi, sono nelle condizioni oggi di criticare un ordine che ogni persona ragionevole dovrebbe serenamente, di buon grado accettare.

Ecco qual è la funzione narrativa dell’esempio della signora e del volo: screditare ogni forma di contestazione, ostracizzare ogni possibile contestazione dell’ordine dominante subito assimilandolo alla reazione della signora di cui sopra.

RadioAttività, lampi del pensiero con Diego Fusaro

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Notizie

Inter Campione d’Italia: la festa di San Siro e lo sfottò al Milan

Tutto facile per l'Inter, il ventunesimo Scudetto della storia arriva con l'anticipo previsto, ai primi…

3 ore ago
  • Featured

GP di Miami, le pagelle di Paolo Marcacci

Kimi Antonelli 10 L'apprendistato da fuoriclasse abbiamo la sensazione che sia già terminato: laurea con…

4 ore ago
  • Calcio

Il Milan crolla a Sassuolo, si allontana il secondo posto

Ennesima sfida per aggiudicarsi il secondo posto, dopo il passo falso del Napoli. In attesa…

8 ore ago
  • Sport

Sinner, allarme Internazionali: la presenza ora è a rischio

Fulmine a ciel sereno per i tantissimi tifosi del campione di San Candido: ecco cosa…

9 ore ago
  • Featured

Inter, Scudetto meritato: “Milan troppo debole per competere, senza infortuni il Napoli poteva vincere”

Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…

14 ore ago
  • Video

A Strasburgo parte l’indagine sulle ingerenze dell’UE ▷ “Cos’ha da nascondere von der Leyen?”

Il Digital Services Act, entrato in vigore nel 2023 come strumento di regolazione delle grandi…

15 ore ago