È ampiamente circolata la notizia risalente a qualche giorno addietro relativa alla signora che durante il volo ha assunto un atteggiamento non propriamente da educanda. Così titolava, tra gli altri, il Messaggero in data 31 maggio 2021: “Insulti, calci e sputi in aereo, la passeggera denunciata: io la vita me la godo”.
La notizia non avrebbe grande interessante. Nondimeno la notizia ha un suo interesse per coloro i quali guardino criticamente e procedano controvento rispetto alle narrazioni dominanti. In sostanza, la vicenda che tanta attenzione ha ricevuto della signora che ha reagito in questo modo scomposto e senz’altro indegno, è stata utilizzata dall’ordine del discorso dominante con un chiarissimo intento: far passare come inaccettabile ogni critica rispetto all’ordine del discorso dominante e rispetto. In sostanza chiunque critichi il nuovo Leviatano tecno-sanitario, rifiutando i suoi simboli e le sue prassi, è in tutto e per tutto assimilabile alla signora del volo.
Mai si tratta di rispettabili medici, di teorici raffinati, di persone a modo che avanzano delle pacate critiche rivendicando la libertà, il diritto di espressione e richiedendo il ripristino dei diritti sequestrati. Niente affatto, chiunque critichi l’ordine del discorso dominante è assimilato a un pericoloso negazionista, a un complottista o a chi reagisce in maniera incivile e scomposta.
In sostanza: la fabbrica del consenso, il Ministero della Verità, la nuova produzione dell’ordine ideologico ci segnala in maniera inequivocabile che soltanto i pazzi, soltanto gli acefali, soltanto i manigoldi, sono nelle condizioni oggi di criticare un ordine che ogni persona ragionevole dovrebbe serenamente, di buon grado accettare.
Ecco qual è la funzione narrativa dell’esempio della signora e del volo: screditare ogni forma di contestazione, ostracizzare ogni possibile contestazione dell’ordine dominante subito assimilandolo alla reazione della signora di cui sopra.
RadioAttività, lampi del pensiero con Diego Fusaro
Basterà mettere della farina nel lavandino per risolvere immediatamente un annoso problema: ci vuole un…
L'annuncio di Max Verstappen scuote il mondo della Formula 1. Il campione del mondo in…
"Di fronte alla sofferenza umana, l’indifferenza non è solo un fallimento morale: è il segno…
Altro che piano Marshall. Il PNRR non è un regalo, ma un debito con scadenza…
Con l'approvazione dei nuovi sieri saRNA (autoreplicanti) in commercio, occorre farsi una domanda: siamo davvero…
Si discute ancora una volta del futuro di Paulo Dybala, attaccante e fantasista della Roma…