%26%238220%3BA+partire+da+luglio+le+famiglie+italiane+riceveranno+un+contributo+per+i+loro+figli%26%238221%3B+%E2%96%B7+Il+Ministro+Bonetti+spiega+l%26%238217%3BAssegno+Unico
radioradioit
/2021/06/a-partire-da-luglio-le-famiglie-italiane-riceveranno-un-contributo-bonetti-assegno-unico/amp/
Attualità

“A partire da luglio le famiglie italiane riceveranno un contributo per i loro figli” ▷ Il Ministro Bonetti spiega l’Assegno Unico

Un sostegno diretto per aiutare la genitorialità. Per questo è stato varato il nuovo decreto approvato dal Consiglio dei Ministri n. 22 del 04.06.2021: sostenere lavoratori autonomi, disoccupati e incapienti “perché i figli sono una risorsa“, come dice in diretta a ‘Lavori in Corso’ il Ministro per le Pari Opportunità Elena Bonetti, che ha spiegato i dettagli e le procedure su come ottenere la liquidità.
Dal primo luglio una platea di circa 1,8 milioni di famiglie potrà percepire i soldi dell’assegno, corrisposto in base al numero dei figli minori e alla situazione economica data dall’Isee familiare.

Le regole sono ancora in corso d’opera, ma verranno definite entro il 30 giugno. Per ottenere l’assegno si dovrà presentare domanda online all’Inps o ai padronati: questo purché il reddito familiare non superi un Isee di 50mila euro.
Il sostegno medio previsto per il lasso temporale che va dal 1 luglio al 31 dicembre si aggira intorno ai 1000 euro per nucleo familiare, la ricchezza del beneficio sarà inversamente proporzionale all’Isee, andando a calare quanto più quest’ultimo risulterà alto: si parte da un massimo di 217 euro mensili per figlio minore ad un minimo di 30 euro arrivando alla soglia massima di Isee prevista. La misura sarà inoltre cumulabile al Reddito di Cittadinanza.

Fino a quando c’è tempo per richiederlo? Ce lo fa sapere direttamente il Ministro Elena Bonetti: facendo domanda fino al 30 settembre, l’assegno sarà retroattivo da luglio; in seguito a quella data verrà invece percepito a posteriori.
Scopriamo di più a ‘Lavori in Corso’.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Attualità

Askatasuna, scontri violenti a Torino: ecco chi guadagna davvero dalle guerriglie urbane

Sono scene deplorevoli di vera e propria guerriglia urbana quelle che giungono in questi giorni…

26 minuti ago
  • Sport

VIDEO | Roma, l’arrivo di Bryan Zaragoza: numeri, caratteristiche e cifre dell’affare

Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…

2 ore ago
  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

3 ore ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

13 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

16 ore ago
  • Attualità

Le follie dell’UE anche sullo zucchero: “Censurano chi esprime un parere, non chi distorce le cose”

https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…

16 ore ago