Featured

Omicidio Vannini, il legale della famiglia in diretta ▷ “Finalmente hanno letto le carte: sentenza maturata da giudici straordinari”

Tutti mentirono. Tutti hanno tenuto condotte omissive e reticenti“. Con questi virgolettati della pg di Cassazione Olga Mignolo si riassume, alla fine, la verità sul caso Vannini. Per lo meno quella processuale, per la quale Antonio Ciontoli dovrà scontare il carcere: pena definitiva a 14 anni, mentre per Maria Pezzillo e i figli Federico e Martina (fidanzata di Marco) saranno 9 anni e quattro mesi di reclusione come deciso in appello.

Scene di giubilo si sono viste a margine della sentenza della Cassazione, con la mamma di Marco circondata dall’affetto di un corteo, mentre grande amarezza si è registrata nelle parole di Antonio Ciontoli, che si è detto perseguitato dai giornalisti “che si nascondono dietro il diritto di cronaca per scrivere falsità“.
Capitolo chiuso “grazie a giudici straordinari”: questo il commento del legale della famiglia Vannini Celestino Gnazi ai microfoni di ‘Lavori in Corso’.
Alla fine la verità, quella processuale, ha deciso: Marco forse sarebbe vivo, se i soccorsi non fossero stati ostacolati. Ecco il commento dell’avvocato da Stefano Molinari e Luigia Luciani.

Credo nessuno abbia mai visto una cosa del genere. Nessuno ricorda una situazione analoga, che presenta molti aspetti peculiari. Un unicum è che non parliamo di una famiglia (Ciontoli) che deriva da estrazioni delinquenziali, in cui magari viene arrestato prima uno, poi l’altro. Io non ricordo niente del genere.
Certamente c’è stata l’attenzione dei media e sicuramente alcune volte si è trasceso, ma questo non c’entra nulla con la decisione dei giudici. Anzi, per alcuni aspetti ci ha anche danneggiato.
L’episodio in cui il giudice ha ripreso Marina? Diciamo che ci voleva un minimo di comprensione.
Tornando al discorso dei media vorrei specificare che le sentenze sono state scritte da una serie di giudici straordinari, non dai media.
I media hanno raccontato, ma i giudici finalmente hanno letto le carte, non gli articoli. Quelle carte hanno costituito il fulcro della decisione
“.

Alessio De Paolis

Recent Posts

  • Featured

Eurodeputata accusa Von der Leyen ▷ “Vuole i nostri risparmi? Lei pensa solo a chi sta in alto, vero?”

Un minuto. Tanto è bastato a Irene Montero per trasformare l'ennesimo dibattito tecnico sull'Unione dei…

15 minuti ago
  • Sport

Calciopoli, Moggi replica a Giraudo: “Ho difeso la Juve da solo! E sull’Inter…”

La lunga intervista rilasciata da Antonio Giraudo a La Stampa lo scorso 3 settembre non…

49 minuti ago
  • Sport

Inter-Udinese, Visnadi condanna Martínez: “Anche una sedia para meglio di lui!”

Partiamo dalle "buone" notizie. L’Inter vince ancora: 5-3 in rimonta contro l’Udinese, nonostante l'ennesima papera…

4 ore ago
  • Sport

Moggi, l’incontro con Gasperini e una sentenza amarissima: “Juve-Roma? Lasciamo Perdere…”

Dalla foto "rubata" in mattinata alla testimonianza diretta. Dopo l’incontro a sorpresa avvenuto a Torino…

17 ore ago
  • Featured

“Esploderanno i prezzi dell’energia e il colpevole fa pure l’amico” | Con Bianchi e Dinucci

Mentre il prezzo del gas naturale liquefatto continua a salire sui mercati europei, i dati…

18 ore ago
  • Sport

Gasperini e Moggi, incontro a sorpresa a Torino: di cosa hanno parlato?

Un tavolino, un caffè, una bottiglietta d'acqua e una conversazione faccia a faccia. In uno…

21 ore ago