“Salvatore Biasco dice: in pericolo non sono le libertà formali ma la sostanza della democrazia. Io sono pienamente d’accordo, tuttavia ci sono anche delle importanti crepe nell’assetto formale del sistema”.
La previsione inquietante sul futuro delle democrazie di cui parla il Prof. Emiliano Brancaccio in questo video avrebbe a che fare con i profondi cambiamenti istituzionali che che anni ormai sembrano spingere verso il cosiddetto processo di “esecutivizzazione“. Con il passare del tempo, cioè, si attribuisce sempre maggior potere all’esecutivo e sempre meno alla maggior forma di rappresentatività del paese: il Parlamento. Alla base di tutto questo, ci sarebbe la volontà di far funzionare meglio i processi di mercato, al grande prezzo però di sacrificare le costituzioni europee nate come reazione al nazi-fascismo.
Il Prof. Emiliano Brancaccio lo scrive nel suo libro dal titolo “Non sarà un pranzo di gala: crisi, catastrofe, rivoluzione” e ne discute in un meeting dal titolo “Orizzonti: prospettive e scenari per il futuro” tenuto dall’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria.
In questo video estratto da quell’incontro avvenuto online insieme al Prof. Salvatore Biasco e moderato da Giorgio Laguzzi dell’Università del Piemonte Orientale, Emiliano Brancaccio spiega di preciso di che cosa si tratta e di come tutto questo abbia molto a che fare con la crisi pandemica che stiamo vivendo.
LINK all’intervento completo → https://www.facebook.com/isralessandria/videos/2811742162408901
Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…
Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…
Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…
Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…
Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…
Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…