%26%238220%3BFedez+ha+svuotato+il+vero+significato+della+festa+del+lavoro%26%238221%3B+%E2%96%B7+Lo+sfogo+di+Marco+Rizzo+%28PC%29
radioradioit
/2021/05/fedez-ha-svuotato-il-vero-significato-della-festa-del-lavoro-lo-sfogo-di-marco-rizzo-pc/amp/
Attualità

“Fedez ha svuotato il vero significato della festa del lavoro” ▷ Lo sfogo di Marco Rizzo (PC)

Il segretario del Partito Comunista Marco Rizzo è intervenuto sui suoi social network per commentare il caso Fedez-Rai in occasione della festa del primo maggio. Una dura accusa nei confronti del rapper – visto come uomo più vicino alle multinazionali che alla sinistra – che con la sua polemica ha fatto venir meno il vero argomento di cui si sarebbe dovuto parlare: il lavoro.

“Non prenderei un caffè – ha detto Marco Rizzo – né con Salvini, né con Fedez. Con #Salvini perché è un reazionario, non ha alcuna concezione delle libertà e dei diritti civili. Ma perché non vorrei prendere un caffè con Fedez? Perché quest’uomo ha usato il palco del primo maggio per una polemica artata. Il tema è quello delle cose che si possono dire con un’udienza incredibile, parliamo di milioni di persone che seguono questo personaggio.

Il primo maggio si potrebbe parlare degli infortuni sul lavoro, una strage che continua sempre. Si potrebbe parlare dell’espansione degli infortuni sul lavoro anche nei settori nuovi, quelli collegati alla costruzione della rete per l’e-commerce, di Amazon, ma forse lavorando come testimonial per loro queste cose non le può dire. Poi nel 2020 c’è stato un milione e mezzo di disoccupati in più, la crisi sanitaria ha prodotto una crisi economica devastante: arriveremo a fine anno con la fine del blocco dei licenziamenti e una situazione per artigiani, commercianti, ristoranti che che sarà terribile. Eppure parole per questo non ci sono state.

Non ci sono state parole sulla pace, sulla guerra e sulle spese militari. Non ci sono state parole rispetto alla necessità di ridurre l’orario di lavoro per cercare di conseguire la piena occupazione. E’ un disastro quello del lavoro. La festa del lavoro viene svuotata del suo significato se noi parliamo di temi, giusti e importanti, come i diritti civili, ma in un contesto in cui sembrano essere sostitutivi. Perché si parla dei diritti civili quando si dovrebbe parlare dei diritti sociali fondamentali?

La sinistra abbraccia questo nuovo vate, non vorrei che Fedez sia il nuovo Grillo.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Caso Audero, Damascelli ▷ “L’Inter doveva perdere 3-0 a tavolino! Ma ci sono figli e figliastri…”

Momenti di fortissima tensione durante Cremonese-Inter. Il derby lombardo è stato segnato infatti da un…

39 minuti ago
  • Attualità

Askatasuna, scontri violenti a Torino: ecco chi guadagna davvero dalle guerriglie urbane

Sono scene deplorevoli di vera e propria guerriglia urbana quelle che giungono in questi giorni…

3 ore ago
  • Sport

VIDEO | Roma, l’arrivo di Bryan Zaragoza: numeri, caratteristiche e cifre dell’affare

Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…

4 ore ago
  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

5 ore ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

15 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

18 ore ago