Attualità

Coste italiane sotto il mirino: i predatori della finanza internazionale si preparano all’attacco

Questo vuole essere un appello ai tanti parlamentari che ci leggono e a tutti i membri delle istituzioni: c’è bisogno di agire immediatamente per tutelare le problematiche del settore balneare.
E non mi riferisco solo ai danni subiti dal settore a causa della pandemia in questi ultimi due anni, ma alle problematiche che riguardano il futuro di questo comparto relativi alle concessioni messe in serio pericolo dagli effetti della direttiva Bolkestein e dalla procedura di infrazione avviata alla fine dello scorso anno da parte della commissione europea nei confronti dell’Italia.

Bisogna assolutamente garantire un’estensione delle concessioni demaniali fino al 31 dicembre 2033, chiarendo che hanno ad oggetto un bene demaniale, e non la concessione di un servizio.
In questo caso deve quindi valere la normativa nazionale che va applicata, non interpretata, e sulla cui base le concessioni sarebbero già estese fino al 2033.
Questo significherebbe evitare e prevenire ulteriori contenziosi tra comuni e operatori privati. Il settore balneare è strategico per la nostra economia.

Io parlo da Napoli, dove questo settore andrebbe rilanciato anche a fronte di investimenti pubblici e privati per salvaguardare e valorizzare le nostre coste. E invece che succede? Che sono a rischio concessioni demaniali anche in Costa d’Amalfi, Positano, Capri, Sorrento.
La questione del rinnovo di queste concessioni è oggetto di continui pronunciamenti del giudice amministrativo. Bisogna porre fine a queste continue interpretazioni della legge. Occorre mettere un argine alle mire predatorie da parte di soggetti esteri che hanno da tempo messo nel mirino anche i nostri stabilimenti, che la pandemia rischia di servirgli su un piatto d’argento.
Facciamo attenzione, perché se il nostro mare ha la fortuna per i bagnanti di non essere infestato da squali, tutto intorno ci sono i predatori della finanza internazionale che hanno sentito l’odore del “sangue” dei gestori degli stabilimenti.
Giù le mani dalle concessioni demaniali.

La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo

Francesco Amodeo

Recent Posts

  • Featured

Dybala e Cristante faccia a faccia: scatta il battibecco durante Cardiff – Roma

Non è bastata la pesante sconfitta per 4-1 contro il Cardiff City a far calare…

16 minuti ago
  • Featured

Il monopolio che l’Italia ha tenuto per 50 anni: ecco la sentenza che liberò radio e tv | Con l’Avv. Barneschi

Il 28 luglio 1976, esattamente cinquant'anni fa, la Corte Costituzionale mise fine — almeno in…

58 minuti ago
  • Featured

Il consenso che non è verità

C'è un trucco che si ripete sempre uguale, cambiano solo gli argomenti. Durante il Covid…

2 ore ago
  • Featured

La stoccata di Gasperini da Cardiff ▷ “Mercato strano, la squadra è incompleta”

Prima sconfitta della preparazione estiva per la Roma, travolta 4-1 dal Cardiff City nel primo…

18 ore ago
  • Featured

Lo strano caso dell’influencer americana alla corte di Zelensky | Con Roberto Vivaldelli

Negli Stati Uniti si moltiplicano i segnali di un possibile riposizionamento sulla guerra in Ucraina.…

19 ore ago
  • Featured

Corazzi svela il retroscena su Gasperini ▷ “Arrogante? Non è sbagliato definirlo così, ma…”

Terminato il primo anno sulla panchina giallorossa, Gian Piero Gasperini ha riportato la Roma in…

20 ore ago