%26%238220%3BLo+abbiamo+dimostrato+scientificamente%3A+%C3%A8+sbagliato+chiudere+in+base+all%26%238217%3Bindice+RT%26%238221%3B+%E2%96%B7+Prof.+Ciccozzi
radioradioit
/2021/05/abbiamo-dimostrato-scientificamente-sbagliato-chiudere-indice-rt-ciccozzi/amp/

“Lo abbiamo dimostrato scientificamente: è sbagliato chiudere in base all’indice RT” ▷ Prof. Ciccozzi

L’indice RT, con i suoi margini di errore e le sue contraddizioni, torna al centro del dibattito scientifico e delle polemiche politiche. In primis sono stati alcuni ricercatori a contestarne l’uso per le decidere sui cambi di colore delle Regioni e quindi per scegliere quale regime di chiusura adottare. Ora la palla sembra essere passata ai decisori politici, che valutano di abbandonare questo indicatore.

A lanciare la proposta è stato il presidente della Conferenza delle regioni, Massimiliano Fedriga, che al Governo avrebbe esplicitato come “la prima cosa da superare oggi, vista anche la situazione contingente, è l’indice Rt che oggi andiamo a valutare”. Ma la contromossa delle Regioni suscita altrettanti dubbi. Verrebbe sì eliminato il parametro che conosciamo oggi, ma sarebbe sostituito da un RT ospedaliero.

Secondo Massimo Ciccozzi, direttore dell’Unità epidemiologica dell’università Campus Biomedico di Roma, “in questo modo andremo incontro a errori ancora più gravi”. Lo ha spiegato in diretta a Lavori in Corso, con Luigia Luciani e Stefano Molinari.

“Allora l’RT è una misura molto ballerina e va in contrasto con l’incidenza di nuovi casi di malattia. Cosa significa? Che se ho un’incidenza bassa, mi basta un aumento di pochi casi (4,5) per far volare l’RT in alto. E quindi basare la chiusura di una Regione, quindi un colore da giallo a arancione e rosso, soltanto sull’RT che ha questa troppa variabilità, non tenendo conto dell’incidenza bassa, è un errore. Bisogna tenere conto dell’incidenza bassa, cioè dei nuovi casi. Non possiamo usarlo come unico indicatore. Usiamo misure molto più stabili.

Vi dico che vogliono cambiare l’RT in un parametro cosiddetto ospedaliero. E andremo incontro a più gravi errori in questo modo: attenzione. E’ un grande errore. Noi lo abbiamo pubblicato, storia, lo abbiamo dimostrato scientificamente”.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

Udinese – Roma, le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

Svilar 7Sono più le sue parate provvidenziali che le reali occasioni da gol per la…

1 ora ago
  • Sport

Udinese – Roma, Ferrajolo A Botta Calda ▷ “Questa sconfitta non arriva a caso. Donyell? È nor-malen”

Segna Ekkelenkamp per l'Udinese dopo un primo tempo senza reti. E da quel momento la…

1 ora ago
  • Sport

Dalla Roma al Napoli: colpo di scena inaspettato

Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…

4 ore ago
  • Sport

“Spalletti via in estate”: tifosi della Juve sconvolti

Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…

6 ore ago
  • Sport

Lazio, Di Giovambattista durissimo in diretta ▷ “Adesso basta! O lo capisce oppure l’anno prossimo…”

La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…

6 ore ago
  • Featured

“A Torino manifestazione pacifica? Ma andate a f***! Sentite cosa avevano nello zaino” | Capezzone

Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…

6 ore ago