%26%238220%3BQualcosa+non+quadra%3A+in+alcuni+paesi+l%26%238217%3Bemergenza+non+esiste%21%26%238221%3B+%E2%96%B7+I+video+da+Australia+e+Russia
radioradioit
/2021/04/qualcosa-non-quadra-emergenza-video-australia-russia/amp/
Featured

“Qualcosa non quadra: in alcuni paesi l’emergenza non esiste!” ▷ I video da Australia e Russia

Lotta contro il tempo e contro il virus: il messaggio che arriva da canali di informazione e istituzioni sembra volto a rappresentare l’emergenza sanitaria come una montagna insormontabile. Tanto grave da chiuderci dentro casa, da bloccare interi comparti lavorativi, da avere un coprifuoco e da cambiare completamente anche le più piccole abitudini quotidiane. Eppure altrove la situazione sembra essere completamente diversa.

A parlare di questo tema in diretta è stato Fabio Duranti che insieme a Enrico Michetti e Francesco Vergovich ha commentato alcune immagini giunte alla nostra redazione dall’Australia. Persone per le strade, niente mascherine, attività e ristoranti in funzione: da qualunque punto di vista le si guardi, ciò che mostrano è una condizione di normalità.

Accade lo stesso in Russia, come ci è stato raccontato dalla redazione di Report che lo scorso lunedì ha mostrato su Rai 3 feste nei locali e nelle discoteche. Normalità. Un ritorno alla vita che ci viene testimoniato anche da altri paesi, come Svezia e Svizzera.

La linea scelta da alcuni Stati, insomma, è di cautela per un virus la cui presenza è innegabile, ma la cui gravità non pare stravolgere le normali funzioni di un paese. Qualcosa non torna: cosa sta succedendo? Perché in alcuni posti l’emergenza sembra non esistere mentre in Italia regnano terrore e restrizioni? Il dibattito a ‘Un giorno speciale’.

“Noi vogliamo capire se quello che sta accadendo è legale. Abbiamo capito che non è morale e che è anche un po’ antiscientifico, ma dal punto di vista giuridico lo dobbiamo capire. Chi sono gli illegali? Quelli che protestano civilmente o quelli che hanno fatto le leggi?
Partiamo dall’emergenza. C’è un’emergenza? Perché c’è emergenza ed emergenza. È chiaro che se ce la fanno passare come un’emergenza stramortale tutto è lecito. Ma lo è?

Ci hanno mandato un video dall’Australia. Vediamo come stanno vivendo in Australia ora. La vita è normale. Tutti senza mascherina. Lì procede tutto regolarmente, 650 dollari a settimana per le persone che sono rimaste a casa tra l’altro per un breve periodo è un ristoro reale.

Ma non è solo in Australia, guardiamo il servizio che ha fatto Report sulla Russia… Gli unici coglioni siamo noi che crediamo alle befane e stiamo in mezzo a questa lotta geopolitica. Ai russi non gliene frega niente del vaccino, del coronavirus. La gente balla, vive. Avete sentito cosa ha detto la ragazza: cosa devo fare? Chiudermi in casa? Nessuno mi restituisce questi anni.

Perché esiste l’emergenza qui e in tanti altri paesi no? Il virus ha le frontiere? Non ha il passaporto? Viene bloccato dalle guardie, dalle frontiere della Russia, dell’Australia, della Svizzera e della Svezia?”

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

9 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

12 ore ago
  • Attualità

Le follie dell’UE anche sullo zucchero: “Censurano chi esprime un parere, non chi distorce le cose”

https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…

12 ore ago
  • Sport

Infortunio al ginocchio, svolta nel mercato Inter: 2 mesi di stop

Colpo di scena a poche ore dalla fine del calciomercato invernale di gennaio: il pesante infortunio…

13 ore ago
  • Notizie

Alcaraz si prende tutto: vince gli Australian Open, batte Djokovic e infrange i record dei più grandi della storia

Il più giovane a vincere tutti gli Slam, il più veloce a farlo in carriera:…

19 ore ago
  • Attualità

“Soldi in regalo dall’UE? Così vi hanno imboccato la frottola dei pasti gratis” | Con Rinaldi

C’è un punto fermo da cui partire quando si parla di PNRR e di flussi…

19 ore ago