Da quando è iniziata la pandemia Covid-19 i numeri hanno ricoperto un ruolo centrale. Proprio sui numeri si sono decise strategie, chiusure, restrizioni e obblighi. Proprio i numeri hanno dimostrato quanto possano essere relativi e interpretabili. Politici e scienziati hanno conquistato le prime pagine dei giornali e le prime serate televisive dibattendo sui numeri che, molto spesso, erano tutt’altro che certi.
Adesso a giocare con i numeri per fare dibattito e portare avanti le proprie tesi sono anche i comici. Emblematico è il caso di Maurizio Crozza che si è reso protagonista di uno sketch in cui ha parlato di vaccini sfruttando i numeri e paragonandoli con altri eventi molto “particolari”. Ma questi numeri sono veri?
Ne hanno parlato a ‘Un Giorno Speciale’ Fabio Duranti e il magistrato Angelo Giorgianni in compagnia di Francesco Vergovich.
“I comici in tv vanno a prenderci per i fondelli con i numeri. Ci ridono sopra, ma loro ci guadagnano un sacco di soldi. Per giustificare cose assurde dicono numeri a vanvera. Facciamo l’esempio di Maurizio Crozza.
Ha ingannato il pubblico giocando sui numeri. Ha detto che il rischio di vaccinarsi è minore del fatto che un asteroide ci possa colpire. Vediamo cosa dice davvero ‘Focus’, i numeri sono diversi da quelli che dice lui, il rapporto è 1 a 1 milione e seicento mila. Tra l’altro poi parlano del fatto che la maggior parte delle persone che dicono di essere colpite sono #fake. Per la storia dei fulmini è la stessa cosa, lui dice 1 su centotrentacinque mila, in realtà vediamo da ‘Focus’ che nove su dieci sopravvivono e poi anche questo è 1 ogni tot. di milioni.
Crozza perché ci devi prendere per i fondelli? Non bastano i politici? Almeno tu che sei un comico, non ce le raccontare queste cose. Non ingannate il popolo con queste bugie”.
Si avvicina il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia, in programma il 22 e 23…
Svilar 7Sono più le sue parate provvidenziali che le reali occasioni da gol per la…
Segna Ekkelenkamp per l'Udinese dopo un primo tempo senza reti. E da quel momento la…
Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…
Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…
La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…