Fino a che punto si può impedire ai cittadini di fare qualcosa in nome di un’emergenza? Secondo Enrico Michetti una linea di confine c’è ed è quella invalicabile dei diritti fondamentali. Libertà e lavoro sono due cose che nulla può toccare, secondo il Professore, specialmente un’emergenza che da tempo ha smesso di essere tale.
In nome di uno stato di crisi i diritti inviolabili sono stati messi in pericolo. Non basta l’alibi dello stato emergenziale a bloccare tutto, non per un tempo così prolungato perlomeno. Uno stato di crisi infatti ha per definizione una durata, una scadenza. Protrarre e prolungare in un continuum senza fine questa condizione significa che si sta sbagliando qualcosa.
È sulla base di questi principi che ai nostri microfoni il Direttore di Gazzetta Amministrativa ha lanciato un importante e accorato appello: “Dinanzi a questa deriva pericolosissima bisogna avere coraggio. Dobbiamo difendere la patria”.
Con Francesco Vergovich e Fabio Duranti, ecco il suo discorso in diretta. Bisogna muoversi in fretta, perché, è bene ribadirlo, “è così che sono nate le grandi dittature che hanno commesso i grandi massacri del mondo”.
“Tutti i cittadini debbono difendere la patria. Dinnanzi a questa deriva pericolosissima bisogna avere coraggio. Così sono nate le grandi dittature che hanno commesso i grandi massacri del mondo, che hanno potato la civiltà verso l’oblio. Io chiedo a tutti, soprattutto al Presidente della Repubblica e al Presidente della Corte Costituzionale, di difendere la patria e i precetti costituzionali perché in questo momento sono in pericolo. Il coraggio deve vincere sulla paura.
In questo momento il diritto fondamentale alla libertà e al lavoro è stato gravemente leso senza un termine. Senza sapere fino a quando. Questo è inconcepibile! Noi siamo ostaggio in questa fase. Chi ci deve tutelare è in questo momento che deve muoversi. Bisogna avere coraggio, non accettare gli eventi supinamente”.
Durante un recente summit internazionale denominato "Health and Prosperity trough Immunisation", Ursula von der Leyen…
Clamorosa l'indiscrezione che vorrebbe il club nerazzurro molto interessato ad uno dei migliori giocatori della…
Il blitz del nuovo DG bianconero nella Capitale spagnola potrebbe sbloccare una situazione ferma da…
La Roma ha cominciato da alcuni giorni la sua preparazione atletica in vista della stagione…
Gres porcellanato pulito e senza aloni? Ecco il metodo perfetto per averlo lucido, pulito e…
Il Ministero della Salute avverte gli italiani: meglio non mangiare questa carne perché si corrono…