Elezioni+Roma%2C+gli+ultimi+sondaggi+%E2%96%B7+%26%238220%3BCentrodestra+in+vantaggio.+Zingaretti+candidato+pi%C3%B9+competitivo+per+il+centrosinistra%26%238221%3B
radioradioit
/2021/04/elezioni-roma-sondaggi-centrodestra-zingaretti-candidato-centrosinistra/amp/
Attualità

Elezioni Roma, gli ultimi sondaggi ▷ “Centrodestra in vantaggio. Zingaretti candidato più competitivo per il centrosinistra”

Il centrodestra parte in vantaggio rispetto al centrosinistra, Zingaretti risulta oggi l’unica carta in mano ai secondi per vincere sui primi, I 5 Stelle calano intorno al 14%, più o meno lo stesso risultato che avrebbe Calenda, il quale gode di un consenso trasversale tale da garantirgli il 15% dei voti al primo turno: è questa la matassa che ingarbuglia il Campidoglio a circa sei mesi di distanza dal giorno delle elezioni.

Un quadro che è stato analizzato da un sondaggio condotto da Winpoll sulle intenzioni di voto, tasso di conoscenza e fiducia di alcuni esponenti politici. Per conoscere e commentare i risultati della rilevazione, è intervenuto in diretta il direttore di Winpoll Federico Benini, ospite di Luigia Luciani e Stefano Molinari.

Ecco l’intervento di Federico Benini a “Lavori in corso”.

“Centrodestra in vantaggio sul centrosinistra”

“La situazione è abbastanza complicata perché abbiamo un quadro dove sulle intenzioni di voto il centrodestra viaggia intorno al 42%, mentre il centrosinistra intorno al 37%. Questo sommando i partiti appartenenti alle due coalizioni. I 5 Stelle sono più deboli intorno al 14% e quindi questo è il dato su cui occorre analizzare la partenza dei blocchi di ogni coalizione. Per cui il centrodestra partirebbe con circa 5 punti di vantaggio al centrosinistra”.

“Problema Calenda per il centrosinistra”

“Il centrosinistra alle prossima Comunali ha un altro problema, la presenza di Carlo Calenda. Calenda, come emerge dal sondaggio, è il candidato che gode della maggior trasversalità sia all’interno del centrodestra sia all’interno del centrosinistra. E più debole dei 5 Stelle, però la sua trasversalità gli da una forza che abbiamo misurato superiore al 15% dei voti al primo turno. 15% dei voti che potrebbero non permettere l’accesso al secondo turno al centrosinistra.

Questa è la fotografia ad oggi: il centrosinistra per poter vincere le elezioni deve assolutamente raggiungere il turno di ballottaggio”.

“Zingaretti candidato più competitivo per il centrosinistra”

“Adesso siamo ad aprile, le elezioni sono a ottobre, quindi mancano ancora sei mesi e c’è tutto il tempo per costruire il candidato. Bisogna vedere se il centrodestra candiderà Bertolaso. Ad oggi, al giorno 19 aprile 2021, il candidato più competitivo per il centrosinistra è sicuramente Nicola Zingaretti. Se dovesse accedere al turno di ballottaggio, non avrebbe nessun problema a vincere al secondo turno. Ad oggi la problematiche principale del centrosinistra, da quello che emerge dai dati è il raggiungimento del ballottaggio”.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

Scambio Lazio-Napoli: Zaccagni per una stella della Nazionale

All'orizzonte spunta un possibile clamoroso scambio tra il talentuoso giocatore biancoceleste e il nazionale azzurro:…

7 ore ago
  • Speciale 3

Viaggi da sogno con 1 euro: puoi acquistarlo anche al supermercato

1 euro per dei viaggi da sogno? Sembra un sogno ma è la realtà e…

9 ore ago
  • Featured

Tutto vero: von der Leyen si fa chiamare “sua eccellenza” ▷ Iannello: “Pensavo fosse uno scherzo”

Durante un recente summit internazionale denominato "Health and Prosperity trough Immunisation", Ursula von der Leyen…

10 ore ago
  • Sport

Un Top assoluto della Roma all’Inter, arriva l’annuncio ufficiale

Clamorosa l'indiscrezione che vorrebbe il club nerazzurro molto interessato ad uno dei migliori giocatori della…

10 ore ago
  • Sport

Comolli a Madrid per uno scambio stellare: la Juve cede un Big

Il blitz del nuovo DG bianconero nella Capitale spagnola potrebbe sbloccare una situazione ferma da…

12 ore ago
  • Featured

Roma-Svilar, comportamento inaccettabile di Ghisolfi ▷ Di Giovambattista: “Ecco perché lo stava perdendo”

La Roma ha cominciato da alcuni giorni la sua preparazione atletica in vista della stagione…

12 ore ago