Featured

Sentenza storica: il Dpcm è incostituzionale! Uscire in zona rossa per il giudice non è reato

“Covid, uscire in zona rossa non è reato”: è quanto spiega il sito laleggepertutti.it in un articolo dell’11 marzo che rivela di una coppia che è stata assolta dal giudice del Tribunale di Reggio Emilia.

La coppia, apprendiamo, era uscita di casa durante la fase dell’arresto domiciliare coatto, detto anche lockdown, ed era per ciò stesso stata fermata dalle forze dell’ordine in coerenza con il Dpcm del marzo 2020. Poiché aveva fornito un’autocertificazione successivamente rivelatasi falsa, la coppia era stata accusata.

Il giudice ha rilevato che il fatto non sussiste dacché il Dpcm, ha deciso il giudice, è in aperta violazione della Carta Costituzionale italiana.

L’ho detto e lo ribadisco: la salute è una cosa importante, come peraltro dice la nostra Costituzione, e assai seria è la lotta contro l’emergenza epidemiologica, tuttavia mai e poi mai la difesa della salute e la lotta contro il virus possono diventare il puntello di giustificazione di politiche che violino la Costituzione nei suoi principi fondamentali comprimendo libertà e diritti.

L’intervento del giudice di Reggio Emilia giunge come una prova inconfutabile di ciò che già sapevamo ma che non aveva ancora avuto purtroppo l’adeguato supporto della legge.

D’ora in poi su quali basi ci imporranno il lockdown? E quando giuristi e operatori della legge faranno valere una giusta opposizione al criminale principio del divieto di assembramento che da un anno ci costringe a vivere in una situazione che troppe analogie presenta con i regimi autoritari del ‘900?

La verità anche se sommersa viene infine a galla: il giudice di Reggio Emilia ne è una felice conferma. Emergeranno le responsabilità imperdonabili di chi per ora riesce a passare agli occhi della pubblica opinione per eroe.

RadioAttività, lampi del pensiero con Diego Fusaro

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Featured

La lezione di Bellavite sull’immunità di gregge ▷ “Quella di Figliuolo fu una vera e propria falsità”

È l’argomento usato per giustificare l’obbligo vaccinale: l’immunità di gregge. Secondo Paolo Bellavite, medico ed…

14 ore ago
  • Featured

Onorato: “I campanellari mi hanno aspettato di notte, ora basta: Meloni intervenga”

Il gioco delle tre campanelle continua a presidiare il centro di Roma, nonostante blitz con…

15 ore ago
  • Sport

Le Martingale: i pronostici della 10ª giornata di Serie A 2026/2027

La decima giornata di Serie A propone due appuntamenti centrali: il derby Milan-Inter e Juventus-Napoli.…

15 ore ago
  • Sport

NBA Europe, Petrucci senza freni sulla FIBA: “Come il Vaticano!”| Radio Radio Basket

INTERVISTA A GIANNI PETRUCCI - Ottobre 2027 resta l’obiettivo dichiarato per la partenza di NBA…

17 ore ago
  • Blog

Siamo il 28% più poveri dal 2020, e forse siamo solo all’inizio

Sapete quant’è stata l’inflazione negli ultimi anni? Quant’è stata la vera erosione del potere d’acquisto…

18 ore ago
  • Notizie

Youssef Siher, l’ex magistrato commenta il rilascio ▷ “Firma per Gaza del GIP? Vi do un altro scoop”

La gip di Milano Tiziana Landoni non ha convalidato il fermo di Youssef Siher, trentenne…

22 ore ago