Sport

Mancini mette il primo mattoncino azzurro verso Qatar 2022

Italia-Irlanda del Nord: la classica partita buona per le statistiche?
Sì e no, ma questo non toglie una certa importanza alla prima vittoria degli azzurri in vista dei mondiali in Qatar. Una certa importanza l’ha ad esempio il gol di Immobile, che digiunava da parecchio in azzurro e, a dirla tutta, aveva troppo bisogno di segnare per scrollarsi di dosso l’infame e scomoda accusa di non essere l’implacabile finalizzatore che conosciamo in campionato quando indossa la maglia azzurra.
Nel primo tempo si è vista la vera potenzialità della squadra di Mancini, al di là della forza discutibile dell’avversario di stasera. Difesa pragmatica, centrocampo volitivo, attacco un po’ sprecone. E nel secondo tempo scialbo degli azzurri si è pagato anche questo, anche se l’Irlanda non ha presentato un conto salato a Donnarumma.

Una certa importanza, alla fine, ce l’hanno anche le statistiche. Come quelle dei risultati utili consecutivi: preceduto dai soli Vittorio Pozzo (30 risultati utili consecutivi) e Marcello Lippi nel biennio 2004-2006 (25 risultati utili consecutivi), il Mancio, con 23 risultati utili di fila, può puntare al colpo grosso nella settimana a venire contro avversari tutt’altro che irresistibili.
Solo statistiche? Può darsi. Ma vincere aiuta a vincere e a prendere consapevolezza, una qualità che ti insegna solo la vittoria. A maggior ragione in un turno di pareggi inaspettati e dopo la vittoria della Svizzera, che con ogni probabilità sarà la vera antagonista del girone.

Dopo 5 mesi di inattività contava solo vincere: un obiettivo di una certa importanza, soprattutto stasera. Anche perché c’era da salutare una bella promessa di 19 anni al quale il completo azzurro della nazionale maggiore sarebbe stato benissimo.

Alessio De Paolis

Recent Posts

  • Attualità

Carlson riapre il vaso di Pandora sull’11 Settembre ▷ Vivaldelli: “C’è qualcuno che oscura”

Negli Stati Uniti torna a riaccendersi il dibattito su uno dei temi più delicati della…

30 minuti ago
  • Featured

Non solo “escursionisti”: l’altro sfondone RAI di cui nessuno parla | Claudia Carpinella

Un servizio del Tg2 dedicato agli scontri in Cisgiordania ha riacceso il dibattito sul linguaggio…

31 minuti ago
  • Featured

Duranti smonta le bufale sul cloud seeding: “Ci metto il carico da 90, ma non fatevi ridicolizzare”

Il tema della modificazione artificiale del clima — cloud seeding, inseminazione delle nuvole, tecniche di…

37 minuti ago
  • Featured

Dybala e Cristante faccia a faccia: scatta il battibecco durante Cardiff – Roma

Non è bastata la pesante sconfitta per 4-1 contro il Cardiff City a far calare…

4 ore ago
  • Featured

Il monopolio che l’Italia ha tenuto per 50 anni: ecco la sentenza che liberò radio e tv | Con l’Avv. Barneschi

Il 28 luglio 1976, esattamente cinquant'anni fa, la Corte Costituzionale mise fine — almeno in…

5 ore ago
  • Featured

Il consenso che non è verità

C'è un trucco che si ripete sempre uguale, cambiano solo gli argomenti. Durante il Covid…

6 ore ago