%26%238220%3BDiventeranno+dei+serial+killer%21+Che+volete%3F+Ragazzi+reclusi+in+casa%3F+Li+state+rovinando%21%26%238221%3B+%E2%96%B7+Michetti
radioradioit
/2021/03/i-ragazzi-hanno-danni-psichici-gravi-michetti/amp/
Featured

“Diventeranno dei serial killer! Che volete? Ragazzi reclusi in casa? Li state rovinando!” ▷ Michetti

Il covid può colpire tutti, ma non allo stesso modo. Sugli anziani da proteggere e difendere come categoria a rischio si è già scritto e detto a sufficienza. Ma cosa ne sarà di chi sta affrontando la propria fase evolutiva in piena pandemia? Il riferimento va naturalmente a bambini e ragazzi, costretti a crescere in questo periodo di proibizioni, divieti e chiusure.

Alcuni esperti cominciano a preoccuparsi rispetto agli effetti indiretti e al momento invisibili che il covid avrà sulle future generazioni, sulla classe dirigente del domani. “Stiamo giocando con la psiche di intere categorie di soggetti che vanno dai 14-15 fino ai 18 anni”: così ha affrontato l’argomento il professor Enrico Michetti, intervenuto in diretta ai microfoni di Ilario Di Giovambattista, Stefano Raucci e Francesco Di Giovambattista.
Questo il parere del Prof. Michetti.

“Cambiano gli attori ma poi la scena è sempre la medesima. Non si riesce a convivere con questo morbo. I danni che sta creando alle persone sono irreversibili. Voi immaginate i ragazzi che non vanno a scuola: pensate che veramente i nervi di questi ragazzi possono reggere quando tu non hai più la possibilità di andare in palestra, esci da scuola e non hai la possibilità di andare dai tuoi amici, non hai la possibilità di andare in montagna, non hai la possibilità di alcuno svago.

Non è tanto il deficit culturale, quello si può recuperare, è proprio il deficit psichico. Non avendo valvole di sfogo, noi avremo dei serial killer tra un po’. Stiamo giocando con la psiche di intere categorie di soggetti che vanno dai 14-15 fino ai 18 anni. E poi li criminalizziamo se vanno a prendersi un bicchiere di birra. Ma che devono fare i ragazzi? Ma cosa pretendete, che stiano reclusi dalla mattina alla sera? Che prototipo di persona avete in mente?

Se non c’è quel minimo di svago la testa va in tilt. Io da professore universitario vedo difetti di concentrazione, gente che se non gli fai una domanda in linea con quello che ha studiato non sa più ragionare, gente che non sa più studiare insieme. Quale tipo di persona hanno in mente gli scienziati? Il turbamento psichico, il disagio che stanno provando questi ragazzi”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

Tutto vero: von der Leyen si fa chiamare “sua eccellenza” ▷ Iannello: “Pensavo fosse uno scherzo”

Durante un recente summit internazionale denominato "Health and Prosperity trough Immunisation", Ursula von der Leyen…

2 minuti ago
  • Sport

Un Top assoluto della Roma all’Inter, arriva l’annuncio ufficiale

Clamorosa l'indiscrezione che vorrebbe il club nerazzurro molto interessato ad uno dei migliori giocatori della…

32 minuti ago
  • Sport

Comolli a Madrid per uno scambio stellare: la Juve cede un Big

Il blitz del nuovo DG bianconero nella Capitale spagnola potrebbe sbloccare una situazione ferma da…

2 ore ago
  • Featured

Roma-Svilar, comportamento inaccettabile di Ghisolfi ▷ Di Giovambattista: “Ecco perché lo stava perdendo”

La Roma ha cominciato da alcuni giorni la sua preparazione atletica in vista della stagione…

2 ore ago
  • Speciale 3

Gres porcellanato, come lavarlo senza lasciare segni: il rimedio perfetto anche in estate

Gres porcellanato pulito e senza aloni? Ecco il metodo perfetto per averlo lucido, pulito e…

3 ore ago
  • Speciale 3

Allarme carne! Il Ministero spaventa gli italiani: non mangiate questo prodotto

Il Ministero della Salute avverte gli italiani: meglio non mangiare questa carne perché si corrono…

5 ore ago