Featured

“FARMACO SI RIVELA STRAORDINARIO CONTRO IL COVID-19: VI SPIEGO COS’È L’IVERMECTINA” ▷ Prof. Garavelli

“L’ivermectina è un farmaco che contro il Sars-Cov2 si è rivelato assolutamente straordinario”: a parlare è il Prof. Pietro Luigi Garavelli, Primario della divisione di Malattie Infetive dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.

Una possibile risposta al prima, durante e dopo Covid secondo il Professore: l’ivermectina infatti funziona molto bene nelle prime fasi della malattia, ma a differenza della già adoperata idrossiclorochina può essere utilizzata anche nelle fasi più acute. Le sue prodezze però non si esauriscono qui: può infatti essere una cura per i sintomi da “long Covid“, cioè quei sintomi che si protraggono anche per mesi dopo aver superato la fase più dura della malattia e, poiché è già stato fatto in passato con altri parassiti, si può anche iniziare a pensare di utilizzarla contro il virus in via preventiva.

La domanda perciò è d’obbligo: com’è possibile che le istituzioni rimangano indifferenti di fronte a questo farmaco rivelazione di cui tanti medici, non solo il Prof. Garavelli, riportano testimonianze di efficacia ed evidente utilità?

Questo farmaco potrebbe cambiare completamente le carte in tavola, e in attesa di risposte da parte delle autorità competenti, il Prof. Garavelli punta molto alla diffusione di queste informazioni tra medici e colleghi affinché possano tutti venire a conoscenza delle potenzialità di questa molecola. Ai nostri microfoni ha spiegato nel dettaglio in cosa consiste l’ivermectina e perché è così importante. Ecco cosa ha detto in diretta a Francesco Vergovich e Fabio Duranti.

“È un farmaco che contro il Sars-Cov2 si è rivelato assolutamente straordinario. Usato in parassitologia medica da sempre, io lo conosco da 30 anni, contro il virus ha rivelato due meccanismi di azione imprevisti: una diretta sul virus e una diretta sul sistema immunitario. Cosa interessante, mentre l’idrossiclorochina funzionava solo nelle fasi precoci della malattia, l’ivermectina funziona anche nelle fasi avanzate della malattia, quindi nei pazienti di rilevanza ospedaliera, e nella cronicità della malattia. E poi funziona anche nel profilassare, cioè nell’evitare che i soggetti si possano prendere il Covid ed è importante visto che è emerso che il virus muta e dato muta anche sotto la pressione dei vaccini rendendoli inefficaci. Il personale vaccinato quindi rischia di essere esposto al ceppo mutante. Il vaccino da solo non va da nessuna parte, i farmaci da soli non vanno da nessuna parte, devono essere abbinati contro il bersaglio virale.

Inoltre a livello preventivo è una strategia che potrebbe essere pensata ragionando come per la cecità fluviale: non esistendo vaccini per questi parassiti che si chiamano Filarie periodicamente si fanno degli interventi preventivi somministrando alla popolazione l’ivermectina. Questo approccio ha abbattuto questa gravissima malattia.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

“I requisiti che servono per imporre un vaccino”: lectio magistralis di Donzelli in Senato

Ad aprire la settimana era stato l’ex ministro Roberto Speranza, che in Commissione Covid aveva…

1 ora ago
  • Video

La crisi di rigetto sui medici radiati

Oggi la negazione della realtà avviene utilizzando proprio gli strumenti della scienza. Si prende una…

2 ore ago
  • Attualità

“La verità su Putin che non vi aspettate di ascoltare da me” | Giorgio Bianchi

Sul Donbass si sono finora arenati i negoziati sull’Ucraina. Mosca lo rivendica come territorio russo,…

6 ore ago
  • Sport

Rabiot, la carezza del Diavolo

Le chiavi del Paradiso le tiene in tasca San Pietro, quelle del campionato il Diavolo,…

18 ore ago
  • Featured

Buonguerrieri: “L’audizione di Speranza in Commissione Covid mi ha stupito profondamente sul lato umano”

Per la gestione della pandemia è stata una settimana densa di passaggi istituzionali. In Commissione…

20 ore ago
  • Sport

Udinese-Roma, le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

UDINESE - ROMA, LE PAGELLE - Gollini 6Non di stima ma di merito, perché la…

20 ore ago