Bloccati+alcuni+lotti+del+vaccino+AstraZeneca+%E2%96%B7+Prof.+Ciccozzi%3A+%26%238220%3BBisogna+indagare%2C+sono+molti+i+rischi+per+quel+tipo+di+coagulo+dopo+l%26%238217%3Biniezione%26%238221%3B
radioradioit
/2021/03/bloccati-lotti-vaccino-astrazeneca-ciccozzi-rischi-coagulo-iniezione/amp/
Politica

Bloccati alcuni lotti del vaccino AstraZeneca ▷ Prof. Ciccozzi: “Bisogna indagare, sono molti i rischi per quel tipo di coagulo dopo l’iniezione”

La campagna vaccinale anticovid sembra aver subito un ulteriore blocco significativo: un lotto delle dosi del vaccino AstraZeneca è stato sospeso dall’Agenzia Italiana del Farmaco. Ma non solo in Italia si registrano problemi, anche Danimarca e altri Paesi europei hanno preso provvedimenti sul prodotto elaborato dalla casa farmaceutica britannica.

“Sono preoccupato per il momentaneo alt alla somministrazione. Bisogna capire se è stato il vaccino perché non era un lotto fatto bene”: questa l’opinione del professor Massimo Ciccozzi, Direttore dell’Unità di Statistica Medica ed Epidemiologica del Campus Biomedico di Roma, in merito allo stop del vaccino AstraZeneca. Quali sono i reali rischi? Ne ha parlato il Prof. Ciccozzi a “Lavori in corso”.

“Vaccino AstraZeneca? Preoccupato per il momento?”

“Preoccupato per il momentaneo alt alla somministrazione. Bisogna indagare e capire, sono molti i fattori di rischio per quel tipo di coagulo che si è andato a formare dopo una vaccinazione. Bisogna capire se è stato il vaccino perché era un lotto non fatto bene. Bisogna indagare prima di dare un parere. Il lotto ovviamente intanto deve essere bloccato, assolutamente“.

“Chiusure chirurgiche, prima di decidere il lockdown”

Noi non stiamo in una buona fase ma ci sono Paesi che stanno peggio di noi. Io direi di fare queste chiusure chirurgiche come si sta profilando nel fine settimana prima di arrivare a un lockdown totale. Se proprio ci si deve arrivare ad un lockdown totale, ci si arrivi facendo allora una vaccinazione di massa”.

“Fiducia in Draghi e Figliuolo”

I numeri sono importanti e sono però ancora gestibili negli ospedali. Credo che il lockdown che si sta inizialmente profilando è quello del weekend. Noi abbiamo una vaccinazione imponente nel Campus. Questo è quello che bisogna fare. Io ho molta fiducia in Mario Draghi e nel generale Figliuolo. Se noi organizziamo una campagna vaccinale uguale per tutti, coordinata in maniera militare, allora forse qualcosa riusciremo a fare. Ci manca ancora la materia prima, i vaccini, e lì dobbiamo insistere”.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Notizie

Tocco di magia con Leroy Merlin: stravolgi completamente casa con 17,99 euro

Con questo oggetto di Leroy Merlin è possibile portare un po’ di magia dentro casa…

8 ore ago
  • Attualità

“Vergogna! E se era la Schlein?” ▷ Calenda attacca Magi e il suo gesto contro la Meloni

MELONI, CALENDA SI DISSOCIA DA MAGI: "NON SIAMO RAGAZZINI" - Il giorno dopo la sfilata…

10 ore ago
  • Sport

Affare super tra Juve e Milan, ci siamo: cambia maglia per 6 milioni

La Juventus ed il Milan protagoniste dei prossimi mesi di calciomercato estivo. Potrebbe andare in…

10 ore ago
  • Notizie

Iran, TV di Stato attaccata durante la diretta: l’esplosione e la fuga della conduttrice

Israele ha attaccato la televisione di Stato iraniana (IRIB) a Teheran. L’attacco, avvenuto nel pomeriggio…

11 ore ago
  • Sport

Napoli-De Bruyne, c’è chi dice no! Padovan ▷ “Non mi convince: ecco perché”

NAPOLI-DE BRUYNE, PADOVAN VA CONTROCORRENTE - Il Napoli ha iniziato la sua campagna acquisti con…

12 ore ago
  • Sport

Infortunio tremendo e 6 mesi di stop: che tegola nel campionato italiano

Mazzata tremenda per la squadra di calcio del nostro campionato: uno dei titolarissimi si dovrà…

12 ore ago