Sgarbi+alla+Camera+%E2%96%B7+%26%238220%3BDraghi%2C+lei+%C3%A8+un+barbaro+mancato%21+Ci+ha+dimostrato+che+elettori+e+merito+non+contano%26%238221%3B
radioradioit
/2021/02/sgarbi-draghi-barbaro-mancato-elettori-merito-non-contano/amp/
Politica

Sgarbi alla Camera ▷ “Draghi, lei è un barbaro mancato! Ci ha dimostrato che elettori e merito non contano”

E’ il giorno di Mario Draghi alla Camera dei deputati. Da questa mattina nell’aula di Montecitorio è in corso la discussione sulla fiducia al nuovo Governo. Il Premier Mario Draghi è intervenuto per annunciare i punti del suo programma, seguendo la linea adottata ieri al Senato. Ad “accogliere” l’uomo della finanza c’era anche il deputato Vittorio Sgarbi, che ha preso la parola a titolo personale poco prima dell’inizio della votazione.

Illustre Presidente, mentre lei vede l’assembramento che vieta nei teatri e nelle piste di sci, mi consenta di parlarle con i versi di Costantino Kavafis. Cosa aspettiamo qui riuniti? Oggi devono arrivare i barbari. E perché i deputati non si muovono, cosa aspettano per legiferare? Oggi arrivano i barbari, che leggi possono fare i deputati? Venendo i barbari le faranno loro. Perché il Presidente si è alzato di buon’ora e sta alla porta grande della città in attesa? E’ che arrivano i barbari con il loro capo, anzi è già pronta la pergamena con gli incarichi e gli onori. Perché i nostri ambasciatori stamani sono usciti in toga rossa ricamata? Oggi arrivano i barbari, queste cose ai barbari fanno colpo.

Perché i relatori non sono qui come sempre a parlare, a esprimere pareri? Oggi arrivano i barbari e non vogliono sentire tante chiacchiere. Perché ora sono tutti nervosi, perché si vuotano le strade, ognuno torna a casa? Perché è già notte e i barbari non vengono. E’ arrivato qualcuno dalla frontiera a dire che di barbari non ce ne sono più. Come faremo adesso senza i barbari? Dopotutto quella gente era una soluzione.

Ora lei è qui, Barbaro mancato, in cattiva compagnia a dimostrare che il merito non conta e ancor meno gli elettori. Per la considerazione che ho per lei, con sofferenza mi asterrò. Paesaggio, natura, arte, città, bellezza, civiltà: parole che lei non ha pronunciato per essere resiliente della transizione ecologica. Non transiti, resista, sia audace, non sia vile, non si conceda ai paurosi e agli ignoranti, memento audere semper”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

“Una martellata all’orecchio, poi il vuoto”: Audero racconta l’incubo di Cremonese-Inter

Ci sono colpi che non lasciano segni solo sul corpo. Si insinuano più a fondo,…

32 minuti ago
  • Attualità

Referendum sulla giustizia, Di Palo avverte: “Ecco cosa cambia davvero nella Costituzione”

Si avvicina il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia, in programma il 22 e 23…

1 ora ago
  • Sport

Udinese – Roma, le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

Svilar 7Sono più le sue parate provvidenziali che le reali occasioni da gol per la…

12 ore ago
  • Sport

Udinese – Roma, Ferrajolo A Botta Calda ▷ “Questa sconfitta non arriva a caso. Donyell? È nor-malen”

Segna Ekkelenkamp per l'Udinese dopo un primo tempo senza reti. E da quel momento la…

12 ore ago
  • Sport

Dalla Roma al Napoli: colpo di scena inaspettato

Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…

15 ore ago
  • Sport

“Spalletti via in estate”: tifosi della Juve sconvolti

Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…

16 ore ago