%26%238220%3BA+questo+Paese+servono+investimenti%3A+non+dimentichiamo+che+Draghi+aveva+sostenuto+l%26%238217%3Bausterity+e+il+Patto+di+stabilit%C3%A0%26%238221%3B+%E2%96%B7+Bombardieri+%28Uil%29
radioradioit
/2021/02/paese-investimenti-draghi-austerity-patto-stabilita-bombardieri-uil/amp/

“A questo Paese servono investimenti: non dimentichiamo che Draghi aveva sostenuto l’austerity e il Patto di stabilità” ▷ Bombardieri (Uil)

Mentre la politica è impegnata a sciogliere i suoi nodi per il sostegno al Governo Draghi, il Premier incaricato oggi non ha fermato il suo cammino e ha ricevuto al tavolo dei lavori gli enti locali e le parti sociali. Nell’ambito di questa serie di incontri hanno trovato spazio, come sempre accade in questi casi, le organizzazioni sindacali.

Univoca è stata la richiesta fatta pervenire da Cigl, Cisl e Uil a Mario Draghi: proroga del blocco dei licenziamenti e degli ammortizzatori sociali. Saranno ascoltati dal probabile futuro inquilino di Palazzo Chigi? Le sensazioni sul confronto tra i rappresentanti dei sindacati e l’ex dirigente di Bankitalia e Bce sono state raccontate in diretta dal segretario Uil Pierpaolo Bombardieri ai microfoni di Stefano Molinari e Luigia Luciani.

Ecco l’intervista al segretario Uil Bombardieri a “Lavori in corso”.

“Abbiamo chiesto di intervenire su una situazione drammatica a livello nazionale, non solo dal punto di vista lavorativo, ma anche dal punto di vista sociale e sanitario. Ci preoccupano le disuguaglianze di questo Paese. Noi pensiamo che bisogna intervenire su una riforma degli ammortizzatori sociali, su politiche attive del lavoro e investimenti. Per questo motivo chiediamo una proroga del blocco dei licenziamenti e degli ammortizzatori sociali.

Noi continuiamo a essere keynesiani e a sperare che con la ripresa si possa ridurre anche il debito pubblico. L’excursus di Mario Draghi, che è stato allievo del professor Federico Caffè, nel primo periodo della Presidenza alla Bce ha sostenuto la politica dell’austerity e del Patto di stabilità.

Noi aspettiamo di vedere cosa dirà il Presidente incaricato intanto nel discorso di insediamento per la fiducia al Governo e poi anche nella scelta dei ministri, quello sarà un segnale. Noi abbiamo chiesto da tempo di velocizzare e attuare una serie di investimenti che servono a questo Paese per far riprendere l’economia. Se decidessero di seguire queste strade probabilmente i posti di lavoro si creerebbero”.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

Passo falso Napoli: l’Udinese mette K.O. Conte

Brutta serata per il Napoli di Antonio Conte, che cade a Udine e si ferma…

34 secondi ago
  • Sport

Nesta nuovo allenatore: esonero a sorpresa in Serie A

Alessandro Nesta potrebbe tornare ad allenare in Serie A dopo la sfortunata parentesi al Monza:…

42 minuti ago
  • Notizie

“Con l’alibi di combattere i fascisti toglieranno la parola a tutti” ▷ Il caso Passaggio al Bosco

La recente edizione della fiera romana Più Libri, Più Liberi è stata attraversata da una…

1 ora ago
  • Speciale 3

Roma si ferma, stop per diversi mesi: disagi per i cittadini

Uno degli uomini più in vista dell'amministrazione comunale capitolina ha annunciato alcuni degli interventi dei…

2 ore ago
  • Politica

“Succede nei pronto soccorso di tutta Italia e non c’è nemmeno un’indagine!”

La storia è sempre la stessa: hai l'urgenza di farti visitare al pronto soccorso, ma…

3 ore ago
  • Notizie

Il Milan inciampa: il Sassuolo e Laurientè sgambettano Allegri

Il tabù Sassuolo resta intatto e il Milan di Allegri deve rimandare ancora l’appuntamento con…

3 ore ago