Il+vento+dell%26%238217%3BAtlantico+soffia+sulle+spalle+della+Roma+un+bel+pezzo+di+qualificazione
radioradioit
/2021/02/il-vento-dellatlantico-soffia-sulle-spalle-della-roma-un-bel-pezzo-di-qualificazione/amp/
Featured

Il vento dell’Atlantico soffia sulle spalle della Roma un bel pezzo di qualificazione

Cominciamo dalle note stonate degli infortuni, perché al momento è davvero avventuroso ipotizzare la linea difensiva (a tre o a quattro?) che Fonseca potrà allestire domenica contro il Benevento. Persi subito Cristante e in seguito Ibanez, i giallorossi hanno dovuto ridefinirsi, letteralmente, dal punto di vista tattico. Bravi a non disunirsi, a ritrovare una differente compattezza: bravo Villar, per esempio, per il lucido sacrificio; bravo Spinazzola per aver coperto più metri di campo del solito; bravo per l’equilibrio Karsdorp, che da un po’ di tempo è cresciuto quanto ad attitudine alla copertura. Bravo Bruno Peres per essersi fatto trovare subito pronto, catapultato in partita quasi senza riscaldamento.

Dopo il vantaggio siglato dal bellissimo, perché è stato bellissimo, gol di Dzeko, gli uomini di Fonseca hanno dato l’impressione di piacersi un po’ troppo, Pedro in testa, dalla trequarti in su. I portoghesi, dal canto loro, si sono dimostrati molto più fumosi, per la propria fase offensiva, di quanto i numeri complessivi delle loro segnature facessero pensare.

È stato più pregiudicante per il Braga giocare in dieci – sacrosanta l’espulsione di Esgaio – o per la Roma dover letteralmente reinventare il proprio reparto arretrato? Dibattito aperto.

Una serie di prestazioni vanno sottolineare: bene Diawara per essenzialità delle giocate e lucidità nella distribuzione di palla, a cominciare dall’apertura da cui nasce l’azione del vantaggio; bene Mkhitaryan, al solito, che confeziona col busto ruotato di centottanta gradi l’apertura rasoterra da “terzo occhio” in occasione del raddoppio; bravissimo, e continua a non fare notizia, Jordan Veretout per la completezza del suo apporto, nel computo globale tra chilometri percorsi, palloni recuperati e gestiti, ribaltamenti delle azioni, incursioni negli spazi.

Un dato, brilla, in un finale di partita in cui il secondo gol è la ratifica minima, ma non bastevole, a un dominio mai in discussione: l’aver avuto la pazienza di trovare, pur senza dannarsi l’anima, il secondo gol nel finale, può essere indice di una mentalità accresciuta, di un giusto cinismo che può esaltare, finalmente, la cifra tecnica indiscutibile per quanto riguarda gli uomini di Paulo Fonseca.

La chiusura è per il tecnico: stasera l’ha preparata parecchio bene; ha gestito le emergenze in corsa; ha operato i cambi giusti nei momenti in cui si doveva provare a cambiare i ritmi di una partita dominata ma ancora non messa al sicuro, prima del gol di Mayoral.

La Roma torna dal Portogallo con tre quarti di qualificazione agli ottavi in tasca: questa Europa League va onorata in ogni modo, innanzitutto per l’autostima che deve alimentarsi di partita in partita.

Paolo Marcacci

Paolo Marcacci

Recent Posts

  • Sport

Le Martingale: i pronostici della 30ª giornata di Serie A 2025/2026

La Serie A torna in campo con la 30ª giornata, un turno che può dire…

2 ore ago
  • Featured

Pippo Franco a processo per il Green Pass ▷ “E intanto le denunce del cittadino comune spariscono!”

Il Tribunale di Roma ha disposto il rinvio a giudizio per Pippo Franco, la moglie…

2 ore ago
  • Sport

Roma-Bologna, Ferrajolo shock su Gasperini: “Non sono tutti cog***ni! Se c’era Ranieri…”

ROMA-BOLOGNA, RANIERI AL POSTO DI GASPERINI? - Dal 1° di marzo, giorno del gol subìto…

2 ore ago
  • Sport

Lutto improvviso in casa Inter: il cordoglio del club

Grandissimo dolore in queste ore in casa Inter: la notizia della sua scomparsa ha sconvolto…

3 ore ago
  • Featured

Sollevato il velo sulla guerra in Iran: sull’invasione USA non vi hanno detto tutto

Ebbene sì, ci sono due aggressori e un aggredito. Israele e Stati Uniti d’America, nella…

4 ore ago
  • Sport

Roma, clamorosa decisione dopo il ko col Bologna: Gasp sconvolto

Grandissima delusione in casa Roma dopo l'eliminazione dall'Europa League: ecco cos'è successo in queste ore. …

5 ore ago