Vi ricordate quando Mario Monti a gennaio 2021 sul Corriere della Sera dichiarò che bisognava “porsi con urgenza il problema di quanto abbia senso continuare a ristorare con debito le perdite subite a causa del lockdown, quando per molte attività sarebbe meglio che lo Stato favorisse la ristrutturazione o la chiusura”.
In realtà questa idea perversa è frutto di un report del 2020 del potente, oligarchico ed esclusivo Gruppo dei 30. Quello formato dai 30 banchieri più potenti al mondo. In questo report dal titolo “Rilancio e ristrutturazione del settore aziendale post-covid” c’è un capitolo che si intitola “Le scelte difficili per i Governi”. Andiamo allora a leggere quali sarebbero queste scelte difficili: riduzione di quello che loro definiscono l’ampio sostegno che c’è stato finora per le imprese e la necessità di spostare le risorse verso misure mirate a salvare le imprese ritenute strategiche nel post-pandemia.
Il concetto espresso è molto semplice: bisogna salvare le banche e il sistema finanziario dalle possibili insolvenze di cittadini e aziende. Quindi che soluzioni propongono questi grandi banchieri? Propongono di limitare gli aiuti solo alle aziende strategiche e utili nel post pandemia, per le altre conviene indurre il fallimento. Capito? Esattamente come aveva detto Monti.
‘Va bene – direte voi – ma che ci frega, tanto queste cose le hanno scritte nel Gruppo dei 30 a Washington, per noi decide il Governo italiano’. Bene, chi ha redatto quel report nel 2020 è ora il Presidente del Consiglio in Italia.
La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo
San Siro vive una serata senza storia, con una squadra profondamente rinnovata che domina dall’inizio…
Un bonus davvero imperdibile erogato dall'Inps dai prossimi giorni. Ecco come richiederlo ed ottenerlo il…
L’esordio in Coppa Italia del Napoli di Conte si trasforma in una prova complessa, segnata…
L’avanzata dei sistemi digitali sta trasformando servizi essenziali, dai trasporti ai pagamenti, creando nuovi nodi…
Una notizia riguardante il grande Rafael Nadal: retroscena commovente che nessun tifoso di tennis si…
Lorenzo Pellegrini ancora alla Roma o sempre più vicino all'addio? L'ultima notizia del numero 7…