Si parla già di Dpcm Pasqua, o meglio del primo Dpcm Draghi che dovrebbe dare direttive sulle misure che verranno adottate dal 6 marzo e fino al mese successivo, festività pasquali comprese.
Ha fatto discutere la reazione del leader leghista Matteo Salvini che in Senato ha dichiarato: “Mi rifiuto di pensare ad altre settimane o mesi di chiusura, se ci sono situazioni locali si intervenga, ma parlare già oggi di una Pasqua chiusi in casa non mi sembra rispettoso degli italiani”.
Tensioni nella maggioranza già al primo provvedimento – non ancora uscito peraltro – oppure la situazione è sotto controllo?
Per saperne di più Stefano Molinari e Luigia Luciani ne hanno parlato con l’Onorevole della Lega Edoardo Rixi. Ecco cosa ha detto.
“La speranza è quella di avere nel mese di marzo una dotazione di vaccini e una procedura di somministrazione diversa dal passato. Quello che chiediamo è la massima prudenza, ma in zona gialla ci sia la possibilità per esempio di aprire i ristoranti la sera.
È ovvio che è difficile governare una nave che è già in alto mare e in tempesta, però quello che vorremmo è cercare di avere meno chiusure possibili e territorialmente limitate e prima di dire chiudiamo a Pasqua vediamo come arriviamo a quel periodo. E soprattutto una chiusura generalizzata è diversa da chiusure locali. Non escludo che a Pasqua ci sia qualche area chiusa, mi auguro che non ci sia tutta l’Italia chiusa”.
La grazia concessa da Sergio Mattarella a Nicole Minetti continua ad agitare il dibattito pubblico,…
Non bastavano le pressioni sportive e le aspettative che accompagnano il cammino del Brasile. Alla…
La prima storica vittoria del Canada ai Mondiali viene inevitabilmente oscurata dal grave infortunio subito…
Tremano i tifosi giallorossi: il difensore francese naturalizzato ivoriano potrebbe trasferirsi in una rivale diretta…
Il 15 giugno 2026, il primo ministro britannico Keir Starmer si presenta davanti alle telecamere…
Tornano in commissione, le opposizioni, dopo l'annuncio di un'astensione dai lavori — e tornano con…