Il calcio secondo Federico Balzaretti. L’ex calciatore e attuale opinionista per Dazn è stato ospite in studio di Ilario Di Giovambattista, Enrico Camelio e Francesco Di Giovambattista, con i quali ha tracciato la sua visione del pallone.
L’ex terzino di Juventus, Palermo e Roma ha risposto in diretta alle domande sui diversi stili calcistici dei suoi ex allenatori, ma ha anche espresso un parere sugli allenatori che oggi lottano per la Serie A: Stefano Pioli e Antonio Conte, rispettivamente di Milan e Inter.
Questa l’intervista a Federico Balzaretti a “Food Sport”.
“L’allenatore deve cercare di valorizzare quelli che sono i giocatori che ha a disposizione. Io mi baso su quell’idea, su quel principio. Ci sono allenatori che dicono ‘gioco con il 4-4-2’ qualsiasi giocatore che ho. Vi ricordate Ancelotti con Zola, Sacchi con Baggio. In quel momento andava di moda il 4-4-2 e qualsiasi giocatore potessi avere facevi il 4-4-2, anche al costo di adattare alcuni giocatori.
Credo che oggi si stia andando sempre di più verso un calcio dove cerchi di mettere i giocatori che hai a disposizione, secondo le caratteristiche che hanno”.
“La bravura di Fabio Capello, al di là del punto di vista tecnico e tattico, era proprio quella di tirare fuori anche a livello caratteriale il meglio da ciascuno. Con me si comportava in una maniera e aveva un certo tipo di relazione, con un altro giocatore aveva un altro tipo di relazione. Era bravissimo, fenomenale, sicuramente non era un esteta, era un concreto”.
“Conte ha un tipo di gioco che è abbastanza codificato, quindi è meno sarriano. E’ meno per occupazione degli spazi e principi di gioco. Concreto. Per cui si avvicina forse di più a Fabio Capello.
Pioli è un allenatore che sta cercando di far giocar bene la sua squadra. Fa una pressione molto più alta magari rispetto all’Inter, ma anche lui mantiene un lato di equilibrio importante. Però è un allenatore che si è evoluto e si sta evolvendo ancora molto. Mi sta piacendo tantissimo il lavoro che sta facendo al Milan”.
L’Atalanta travolge la Juve 3-0 al Gewiss Stadium e conquista la semifinale di Coppa Italia…
Nel primo week-end di febbraio, da Leuven (Belgio), l’ex premier e già presidente della Banca…
Colpo di scena a Roma dopo il ko rimediato sul campo dell'Udinese nell'ultimo turno di…
Una notizia clamorosa scuote l’intera città di Roma: Claudio Ranieri ha confermato l’ipotesi di un…
Il caso Jeffrey Epstein torna al centro del dibattito pubblico. Giorgio Bianchi insieme al giornalista…
Durante la consueta conferenza stampa al Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova ha dedicato diversi…