Non si parla d’altro: il vaccino anti-Covid si è preso tutte le prime pagine e il clamore dell’opinione pubblica, purtroppo non per la straordinaria efficacia o il successo della scienza, ma per i dubbi sugli eventuali effetti collaterali e l’intenzione, sempre dietro l’angolo, di rendere la vaccinazione obbligatoria in barba ad alcune norme fondamentali della Costituzione.
L’ultimo in ordine di tempo è il viceministro della Salute Pierpalo Sileri, che si è scagliato contro i colleghi medici scettici sul vaccino anti-Covid: “Rimango perplesso quando sento di colleghi medici o infermieri restii a farsi il vaccino. Posso arrivare a capire le perplessità o anche la riluttanza di un normale cittadino che non ha studiato medicina e che non si fida ancora del tutto, ma penso francamente che chi, dopo anni di studio e di specializzazione in medicina e chirurgia e dopo aver visto tutto ciò che è accaduto in questi mesi, abbia ancora dei dubbi è meglio che cambi mestiere“.
Fidarsi nonostante tutto. Nonostante i tanti dubbi che lasciano le domande frequenti sul sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco su questioni come la vaccinazione per le donne incinte o i possibili effetti collaterali, sui non previsti dei quali l’Aifa scrive che “verranno raccolte segnalazioni“.
Fidarsi sembra la sola via pianificata per il futuro dalle istituzioni attuali, visto che OMS e Commissione Europea valutano la possibilità di un passaporto sanitario da presentare in caso di spostamenti.
Gli ascoltatori che hanno parlato con il Direttore della Gazzetta Amministrativa Enrico Michetti e Fabio Duranti sembrano tutt’altro che fiduciosi sul vaccino anti-Covid e sul ritorno alla normalità, di cui pure non si sa ancora nulla.
Ecco il filo diretto ai microfoni di Francesco Vergovich.
Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…
La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…
Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…
Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…