%26%238220%3BContratti+vaccini+scandalosi%21+Finanziati+con+soldi+pubblici%2C+i+brevetti+se+li+tengono+le+aziende+ed+eventuali+danni+li+paga+lo+Stato%26%238221%3B+%E2%96%B7+Antonellis
radioradioit
/2021/01/contratti-vaccini-scandalosi-aziende-soldi-stato-antonellis/amp/
Featured

“Contratti vaccini scandalosi! Finanziati con soldi pubblici, i brevetti se li tengono le aziende ed eventuali danni li paga lo Stato” ▷ Antonellis

Dopo Pfizer e Astrazeneca, anche Moderna annuncia un taglio nelle consegne del vaccino, La notizia è pervenuta questa mattina dalle parole del Commissario Arcuri, che in conferenza stampa ha annunciato così la riduzione delle scorte: “Moderna ci ha appena informato che per la settimana dell’9 febbraio delle previste 166mila dosi ne consegnerà 132mila, il 20% in meno”.

Un altro passo falso nella campagna vaccinale, che vede comunque l’Italia tra le teste di serie in Europa per popolazione già vaccinata. Adesso però, alla luce dei ritardi delle multinazionali con cui l’Unione Europea ha stipulato dei contratti, la tabella di marcia rallenterà inesorabilmente.

Interpellato sul caso vaccini in diretta da Francesco Vergovich, il giornalista Marco Antonellis è stato categorico nell’individuare le colpe di ciò che sta accadendo.

Ecco l’intervento di Marco Antonellis a “Un giorno speciale”.

“Complimenti a chi ha gestito queste cose, quindi sia al Governo italiano ma sia anche all’Europa che si è fatta infinocchiare da contratti capestro. Le poche persone che hanno potuto vedere questi contratti hanno detto che praticamente sono scandalosi. Non ci sono dei tempi certi sulle consegne dei vaccini, ma i pagamenti sono certi. Sono dei contratti completamente sbilanciati a favore del produttore.

E’ una cosa indegna, scandalosa e io spero che prima o poi qualcuno si decida, magari anche la magistratura, a fare luce. Vorrei capire come mai le istituzioni europee hanno firmato dei contratti così sbilanciati a favore dei produttori. E’ una cosa mai vista.

Sono contratti talmente sbilanciati a favore di una delle due parti che in teoria sarebbero anche annullabili. Non capisco come i burocrati europei, sempre molto attenti a qualsiasi cosa, ai punti e alle virgole, si siano fatto soggiogare in questo modo.

Tra l’altro senza neanche avere diritti sui brevetti. Quindi ci ritroviamo con il paradosso che i cittadini europei, tutti noi, abbiamo finanziato la ricerca, ma adesso il brevetto è solo del produttore. Gli lasciamo i brevetti nelle loro mani. E lì sono i soldi veri, perché i soldi sono nei brevetti. E’ incredibile che qualcuno abbia potuto solo pensare di firmare contratti del genere”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

2 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

4 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

5 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

6 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

8 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

9 ore ago