Siamo a tutti gli effetti nel cuore di una crisi di Governo, come sapete innescata da Matteo Renzi. Prevedo che in sostanza si delineino tre possibili scenari, due dei quali possibili nell’attuazione e uno possibile solo nella teoria.
Il primo scenario è quello che prevede il cosiddetto Conte ter, il terzo Governo Conte. Ancora una volta Conte si confermerebbe avvocato dei mercati speculativi, ma con una squadra variata al Governo. Questa ipotesi è a giudizio di chi vi sta parlando, quella forse più plausibile.
La seconda opzione da non trascurare è quella che prevede un Governo tecnico guidato da Mario Draghi. Da tempo Mario Draghi è appostato, pronto a entrare in campo in Italia e a tutelare gli interessi dell’Europa in Italia. Questa opzione è possibile e troverebbe la sponda da parte delle cosiddette opposizioni.
La terza opzione, che è quella che mai vedremo realizzarsi nei prossimi mesi, riguarderebbe le votazioni. Ossia il ritorno del popolo protagonista che sceglie concretamente come risolvere la crisi in corso e a chi consegnare il potere del Paese. Badate, questa opzione non si concretizzerà affatto. Del resto già la ciurma dei virologi televisivi superstar si adopera per dire che non è il caso di votare. Questa opzione è la più difficile perché è quella che prevede la possibilità di mutare gli assetti esistenti. Ed è quindi quella che verrà contrastata da tutte le forze dominanti.
RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano – Con Diego Fusaro
Basta semplicemente attivare questa funzione sul proprio smartphone per proteggersi dalla truffe: adesso sì che…
Chi l’ha detto che per trovare un bel mare bisogna andare per forza all’estero? In…
L’Al-Qadsiah punta forte su Mateo Retegui, capocannoniere dell’ultima Serie A, e sarebbe pronta a offrire…
Tra bandiere arcobaleno e slogan di piazza, i Pride italiani sembrano sempre più campo di…
Mercato in stravolgimento in casa Roma, soprattutto dopo le ultime novità. L'infortunio potrebbe allontanare questo…
Da Lidl sono tutti in fila per questo oggetto che costa pochissimo ma ha un…