Occhi puntati sul Premier Conte: dopo il discorso di ieri di Matteo Renzi in conferenza stampa che annunciava le dimissioni delle ministre di Italia Viva Bonetti e Bellanova innescando così la crisi di Governo, si cerca ora di capire quali possano essere gli scenari all’orizzonte.
Riuscirà Conte a trovare una nuova maggioranza all’interno del Parlamento? Ci sarà un Conte-Ter? Oppure avremo presto un nuovo Primo Ministro?
Mentre si delineano le varie possibilità, si cerca di capire da che parte sceglierà di stare ciascun parlamentare. In questa intervista Stefano Molinari e Luigia Luciani hanno chiesto al Sen. Gregorio De Falco del Gruppo Misto qual è la sua posizione. Ecco cosa ha detto.
“Il primo obbiettivo che dovrebbe porre un governo dinnanzi a sé è la lotta alla pandemia, alla crisi sanitaria. Sostegno a Conte? Solo se ci fosse un progetto di questo tipo, con testing, tracciamento e trattamento effettivi e sburocratizzazione delle procedure per impiantare le tende nelle piazze italiane per queste operazioni. Se non c’è un disegno preciso che si attiene alla causa a me non interessa.
Il Dpcm come strumento è una forma di personalizzazione e rimane un atto amministrativo non suscettibile di innovare l’ordinamento giuridico. Quindi è un atto non adeguato ed estraneo al vaglio della Corte Costituzionale. Andava utilizzata la decretazione di urgenza. Quindi andava interessato il Consiglio dei Ministri e la firma del Presidente della Repubblica. La via normale, la prassi”.
Roma-Como e Parma-Lazio; due partite e due “espulsioni” molto diverse: da un lato quella probabilmente…
Retroscena e dichiarazioni a sorpresa riguardo Fabio Fognini, uno dei tennisti italiani più talentuosi e…
In casa Inter la gioia per il primato solitario in classifica presenta il suo rovescio…
Mark Rutte ha recentemente dichiarato che l’Europa sarebbe il prossimo obiettivo della Russia e che,…
La proposta di utilizzare gli oltre 220 miliardi di dollari di beni russi congelati nelle…
In casa Juve, oltre all'attualità del campo, tiene banco la situazione contrattuale del gioiello turco:…