Come alcuni sanno, io di professione non faccio l’opinionista ma faccio ho il docente e ho una scuola privata nella quale insegno ai commercialisti materie di finanza. Una volta, così nel chiacchierare per conoscersi, chiedevo a loro il curriculum. Oggi quello che mi interessa è l‘anticurriculum.
Perché faccio questo ragionamento? Perché se io vado a vedere alcune posizioni politiche di autorevoli economisti italiani, che dicono per esempio che per uscire da questa situazione di covid-19, derivante da un cigno nero (The Black Swan), bisogna mettere la patrimoniale e indebitarsi su mercati privati tramite Mes, Sure, coronabond, Recovery Fund e tutte queste cose. Non posso pensare ad altro che probabilmente si prendono troppo sul serio.
Io le ho criticate sin dall’inizio queste posizioni perché sono illogiche, irrazionali, non possono reggere. Allora la verità è che molte persone forse sono in malafede. Forse non è possibile che non capiscano che se tu metti delle altre tasse, delle patrimoniali o se tu aumenti il debito, non risolvi un problema di economicità. Purtroppo molti di loro hanno studiato sui libri, ma non hanno mai visto un’azienda. Non gliene frega niente delle piccole imprese che chiudono e dei tanti lavoratori che sono a casa.
Malvezzi Quotidiani, pillole di Economia Umanistica con Valerio Malvezzi
Giorno triste per il calcio italiano che saluta un grande protagonista di questi anni: ecco…
Nuovo capitolo della ormai celebre “love story radiofonica” tra Enrico Camelio e Luigi Ferrajolo. Durante…
La Serie A torna in campo con una 28ª giornata che promette emozioni forti, sia…
Sarebbero possibili delle rivolte sociali di massa in Europa? Sembra di sì, secondo i risultati…
La crisi energetica che attraversa l’Europa torna al centro della discussione con un nuovo episodio…
Ancora polemiche in casa Lazio. Durante la semifinale d'andata di Coppa Italia contro l'Atalanta, l'Olimpico…