Se vi chiedessimo di elencare tutti i difetti della politica nostrana e fare alla fine della lunga lista una classifica, ne sareste capaci senza difficoltà?
La risposta la conoscete già, ma per nostra fortuna antiche civiltà prestigiose accorrono in nostro aiuto: è il cursus honorum che più d’ogni altra qualità manca ai nostri rappresentanti secondo il Prof Enrico Michetti. Un percorso di professionalizzazione verso una professione che Einstein definiva “più difficile della fisica”, è secondo il direttore della Gazzetta Amministrativa ciò che più manca a chi siede ora in Parlamento.
Non si spiegherebbero altrimenti interessi e principi prima promossi e declamati nei balconi, salvo essere calpestati qualche momento dopo aver varcato la soglia di Montecitorio. “La politica, nelle risorse umane che la rappresentano, è andata sempre più a scadere – ha commentato Enrico Michetti in diretta – avevamo bisogno di persone che andassero al Governo come il meglio di una società, ossia persone libere e degne, non soggette a un ricatto continuo”.
Ecco l’intervento in diretta.
“C’è un discorso che investe tutta la politica italiana: non c’è progettualità, orizzonte e prospettiva. La politica, nelle risorse umane che la rappresentano, è andata sempre più a scadere.
Il taglio del finanziamento pubblico ai partiti che fu utilizzato soprattutto come ridono elettorale, la prima cosa che ha determinato è il taglio delle scuole di partito e il taglio delle sezioni. Così hai tagliato il rapporto osmotico tra il cittadino, il territorio e i vertici delle istituzioni.
Se c’è stata una deriva verso il basso è perché una parte della Prima Repubblica non è riuscita a comprendere quali fossero le riforme importanti da fare per il paese per poterlo condurre verso un futuro. Prima arrivavi in Parlamento dopo anni. Non è che dalla sera alla mattina prendevano il primo disoccupato e gli davano un’occupazione in Parlamento. Hai creato un soggetto che è disposto a vendere tutto se stesso e a perdere qualsiasi dignità pur di rimanere su quello scranno“.
Svilar 7Sono più le sue parate provvidenziali che le reali occasioni da gol per la…
Segna Ekkelenkamp per l'Udinese dopo un primo tempo senza reti. E da quel momento la…
Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…
Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…
La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…
Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…