Il+teorema+di+Gattuso
radioradioit
/2020/12/il-teorema-di-gattuso/amp/
Featured

Il teorema di Gattuso

Nella terra di Pitagora… che peraltro è vicinissima alla sua terra, Rino Gattuso trova una nuova dimostrazione al suo teorema: se il Napoli trova il primo gol della partita, non c’è modo di segnargli… e pertanto la partita è certamente vinta.

In questo campionato, con l’odierno 0-4 di Crotone, è già successo per 6 volte (contando naturalmente anche la partita contro l’Atalanta… l’unica squadra capace di segnare al Napoli dopo aver subito gol… ma solo sul punteggio di 4-0):
– PARMA – NAPOLI 0-2
– NAPOLI – GENOA 6-0
– NAPOLI – ATALANTA 4-1
– BOLOGNA – NAPOLI 0-1
– NAPOLI – ROMA 4-0
– CROTONE – NAPOLI 0-4

Dietro a questo dato, che potrebbe ingenuamente apparire, come una mera coincidenza statistica… si cela invece la spiegazione tattica del Napoli 2020-2021:
– squadra mostruosamente offensiva a cercare di sbloccare il risultato
– grande solidità difensiva e estrema velocità in ripartenza per controllare il match

Così come contro la Roma, anche oggi il Napoli è sceso in campo con la maglietta albiceleste in onore di Maradona. E proprio come domenica scorsa la partita è stata vinta per 4-0, dopo essere stata sbloccata da un supergoal di Insigne. Il 2-0 è arrivato per opera di Lozano mentre il 3-0 ha la firma di Diego Demme, l’uomo che porta il nome di Maradona e che proprio dal giorno della morte del Pibe de Oro, a differenza di quanto accadeva prima, non ha più saltato una partita con la maglia azzurra. Il gol del 4-0 è stato realizzato nel tempo di recupero da Petagna.

Gattuso ha potuto far ruotare i suoi uomini una volta tanto in campionato, dal momento che la sfida decisiva, questa volta, è quella di Europa League: giovedì sera, infatti, il Napoli si gioca il passaggio del turno in una partita delicatissima che sa tanto di sfida a eliminazione diretta.

Se è vero che i partenopei possono disporre di due risultati su tre e se è vero che la sfida si giocherà allo “Stadio Maradona” (per la prima volta… così ufficialmente denominato) è vero anche che l’avversario sarà la squadra che con pieno merito è attualmente in testa alla Liga Spagnola, la Real Sociedad… per cui si tratterà di partita difficilissima con in palio il primo obiettivo stagionale.

Staremo a vedere.

Vittorio De Gaetano

Vittorio de Gaetano

Recent Posts

  • Sport

Si ritira a soli 33 anni, lo sport perde un protagonista della Nazionale

Uno degli sportivi più iconici e vincenti della propria Nazionale ha deciso di chiudere a…

19 minuti ago
  • Speciale 3

Ora che è arrivato il caldo a stirare non ci penso proprio: con questi trucchi elimino le pieghe e non sudo

Mi è bastato usare anche solo uno di questi trucchi e finalmente non passo più…

2 ore ago
  • Featured

No, Putin non è impazzito: tutto quello che la stampa occidentale non vi racconta

Secondo quanto riportato dal Fatto Quotidiano, nei giorni scorsi il presidente della Federazione Russa Vladimir…

3 ore ago
  • Speciale 3

Ikea ti regala una cena unica con soli 20 euro: un sogno per tutte le coppie

Da Ikea con soli 20 euro tutte le coppie potranno vivere una cena unica e…

4 ore ago
  • Speciale 3

Il meteo fa le bizze, occhio a questa data: chiudetevi in casa per l’arrivo dei temporali

L’inizio di giugno è partito con temperature estive ma il meteo fa le bizze e…

5 ore ago
  • Speciale 3

Autovelox, multe cancellate definitivamente: questa è una vera svolta

Arriva una vera svolta e una bella notizia per tanti automobilisti: le multe fatte con…

15 ore ago