I dati, che in questa emergenza covid molti hanno preoccupato e spaventato, ci delineano anche un’altra verità su ciò che sta accadendo: l’Italia, tra i Paesi europei più danneggiati negli ultimi anni dai tagli alla spesa pubblica e ai servizi collettivi, risulta avere adesso uno dei sistemi sanitari più impreparati a livello comunitario.
Diversi analisti e commentatori, mettendo insieme queste evidenze, hanno attribuito la conseguenza del disastro interno alla sanità pubblica ai vincoli imposti dall’Europa negli anni del Governo Monti e non solo, che diventerebbero dunque la causa. A pensarla in questo modo è anche il direttore di Palazzi e Potere Marco Antonellis, intervenuto ai microfoni di Francesco Vergovich.
Ecco l’opinione di Antonellis a “Un Giorno Speciale”.
“E’ chiaro che Stati come la Svizzera, la Germania, la Francia, partono da un livello di maggiore organizzazione e hanno più posti letto negli ospedali. Se noi negli ultimi anni, per via dello zampino della Germania e dell’Europa tramite il Governo Monti, abbiamo tagliato e stratagliato la sanità, non ci possiamo né lamentare né aspettare nulla di buono.
Da quel Governo lì mi sarei aspettato un mea culpa, invece vedo che vanno tranquillamente in televisione a pontificare e a dare consigli agli italiani su cosa devono e non devono fare. Proprio quelli che hanno stratagliato la sanità negli ultimi anni.
Svilar 7Sono più le sue parate provvidenziali che le reali occasioni da gol per la…
Segna Ekkelenkamp per l'Udinese dopo un primo tempo senza reti. E da quel momento la…
Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…
Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…
La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…
Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…