Sceneggiata+indegna+di+una+persona+indegna%3A+ecco+cosa+penso+di+Trump
radioradioit
/2020/11/sceneggiata-indegna-di-una-persona-indegna-ecco-cosa-penso-di-trump/amp/
Attualità

Sceneggiata indegna di una persona indegna: ecco cosa penso di Trump

Non sappiamo ancora come andrà a finire ma dovrebbe vergognarsi il Presidente Donald Trump della sceneggiata indegna e indecorosa che sta facendo a proposito delle elezioni. Non c’è niente da fare, come si direbbe a Roma : ‘Non ce vonno sta’, non riesce proprio a starci. Lui non può perdere.

Prima ancora dell’America, dei suoi concittadini, degli interessi degli Stati Uniti, vengono i suoi interessi personali. Lui non è nemmeno stato un repubblicano: lo ha detto. Ha votato sia repubblicano che democratico. Si è impadronito del partito e del paese, sostanzialmente con un colpo di mano, incarnando quella parte peggiore degli Stati Uniti che gridava a gran voce: ‘Prima gli americani’.

Prima gli americani di che cosa? Il vero maestro del sovranismo è in realtà l’ultimo degli alunni quando si deve imparare la lezione dalle urne. Se vincerà avrà fatto una grandissima rimonta, naturalmente. Nel caso in cui invece dovesse perdere, allora avrà dato una pessima impressione al mondo. L’impressione che dà una persona che non è degna del ruolo che ricopre.

Questo rimane, che lui sia Presidente oppure no. ‘Si deve fermare il conteggio dei voti’ – addirittura. Ma come? Non si è mai visto. In una democrazia li conti tutti fino all’ultimo. Anzi, è proprio quello il motivo per cui poi hai vinto la volta scorsa. Poi ancora: ‘Ci sono stati brogli. Se si contassero i voti legali vinceremmo noi’. Chi lo decide quali sono i voti legali? Lui, che non ha fatto nemmeno un ricorso per un caso specifico perché non ce ne sono? Lui che vorrebbe andare alla Corte Suprema soltanto perché quella è stata formata da persone elette da lui, di fede sicuramente repubblicana e magari anche la sua?

Non riesce proprio a starci. Nel caso in cui dovesse perdere, avrà dato comunque una pessima impressione di sé. Nel caso in cui dovesse vincere, l’avrà data ancora peggiore. Perché gli americani si troveranno alla guida del paese qualcuno che non molla la poltrona, come direbbe qualcuno dalle parti nostre (a proposito uno di quelli che, dalle parti nostre, va in giro con la mascherina per supportare il voto di un Presidente di un altro Stato cose che succede solo da noi).

Francamente un cattivo spettacolo di una persona indegna che rappresenta un paese che invece potrebbe avere altri rappresentanti più degni, anche se forse non i migliori.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi

Mario Tozzi

Recent Posts

  • Sport

Addio Inter, è fatta: visite mediche col club bianconero

Addio definitivo all'Inter e operazione conclusa per il trasferimento in bianconero: ecco tutti i dettagli. …

8 minuti ago
  • Economia

Il debito italiano non fa più paura (ma il conto lo pagano i cittadini)

Il 2026 dell'economia italiana si apre con un debito pubblico che, pur restando imponente, ha…

2 ore ago
  • Sport

Caso Audero, Damascelli ▷ “L’Inter doveva perdere 3-0 a tavolino! Ma ci sono figli e figliastri…”

Momenti di fortissima tensione durante Cremonese-Inter. Il derby lombardo è stato segnato infatti da un…

3 ore ago
  • Attualità

Askatasuna, scontri violenti a Torino: ecco chi guadagna davvero dalle guerriglie urbane

Sono scene deplorevoli di vera e propria guerriglia urbana quelle che giungono in questi giorni…

5 ore ago
  • Sport

VIDEO | Roma, l’arrivo di Bryan Zaragoza: numeri, caratteristiche e cifre dell’affare

Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…

7 ore ago
  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

8 ore ago