%26%238220%3BChi+legger%C3%A0+i+curricula+degli+studenti+di+oggi+tender%C3%A0+a+scartarli.+Ritorno+a+scuola+%C3%A8+priorit%C3%A0%21%26%238221%3B+%E2%96%B7+Rusconi+%28ANP+Lazio%29
radioradioit
/2020/11/riapertura-scuole-covid-rusconi-radio/amp/
Attualità

“Chi leggerà i curricula degli studenti di oggi tenderà a scartarli. Ritorno a scuola è priorità!” ▷ Rusconi (ANP Lazio)

C’è il virus, che è importante, e c’è l’educazione, che è prioritaria. Come risolvere un’ipotetica corsa a due, dove i due sembrano escludersi?
Già perché oltre a proteggere le attuali generazioni dal coronavirus, c’è da proteggere la formazione delle attuali generazioni sulle quali il Presidente di ANP Mario Rusconi avvisa: “Così rischiano di vedere compromessa la loro futura carriera”.

Non si sta nello specifico dubitando della funzionalità della didattica a distanza, che però non fa sicuramente ottenere gli stessi risultati di una lezione in presenza a studenti e professori.
Il punto su cui pone l’attenzione Rusconi riguarda un eventuale futuro colloquio di lavoro: siamo sicuri che i datori di lavoro degli attuali studenti in età liceale ritengano un buon requisito quello di aver frequentato due anni di superiori all’epoca del Covid, e dunque, da casa?

La colpa ovviamente non è degli studenti. Non esistono cattivi studenti, ma cattivi insegnanti: in tal caso i docenti da cui non prendere esempio sarebbero le istituzioni ancora incerte sulla riapertura anticipata nel bimestre dicembre-gennaio.
Ecco l’intervista a Mario Rusconi durante ‘Lavori in Corso’.

Quello che noi chiediamo con l’apertura del 9 dicembre è un segnale da dare ai giovani, il segnale che le istituzioni sono pronte a venirgli incontro. Certo non sono moltissimi giorni, ma questo non vuol dire che la scuola debba rimanere chiusa, anche perché il pensare di non far venire a scuola i ragazzi delle superiori nel Lazio, significa che la mattina saranno inchiodati di fronte a questa specie di vetro, di plastica che è il pc, il tablet e così via.

Ma questi ragazzi cosa faranno di pomeriggio, nel momento in cui si apriranno i negozi anche in orari oltre quelli attuali?
Voi pensate che staranno a casa? E’ chiaro che affolleranno comunque i mezzi pubblici e i luoghi degli acquisti.
In pratica lo shopping è più importante della comunicazione, e qui traggo delle conclusioni molto deprimenti su chi presiede le nostre istituzioni.

I nostri ragazzi hanno perso un anno di scuola e rischiano di perderne un secondo. C’è il rischio che veramente in futuro quando si vedranno i curricula e si vedrà che lo studente in questione ha frequentato le superiori in questi anni di Covid, si tenderà a scartarlo. Questo perché non si è fatto nulla in questi due anni“.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Featured

“Cari strilloni del referendum, ma alla terza guerra mondiale ci pensate mai?” | Bianchi e Duranti

Mentre il dibattito interno si concentra su riforme e referendum, lo scenario internazionale si muove…

2 ore ago
  • Sport

Roma, clamorosa eliminazione: scoppia la bufera! ▷ Aspri duro contro Orsi: “Basta fare il tifoso!”

Finisce nel modo più doloroso possibile l’avventura europea della Roma, eliminata dal Bologna al termine…

4 ore ago
  • Sport

VIDEO | Roma-Bologna: giallorossi fuori dall’Europa League, tutta l’amarezza di Gasperini

ROMA-BOLOGNA: LE PAROLE DI GASPERINI - La Roma è fuori dall’Europa League e lo fa…

5 ore ago
  • Sport

Roma-Bologna, le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

ROMA-BOLOGNA: LE PAGELLE - Svilar 6Nella media tra qualche sbavatura e un intervento salvifico la…

7 ore ago
  • Sport

Addio a Sinner, terremoto nel circuito Atp: da non credere

Sinner si prepara a debuttare alMiami Open ma arriva una brutta notizia nei suoi confronti:…

8 ore ago
  • Sport

Roma – Bologna, Ferrajolo ‘A Botta Calda’ ▷ “Si chiude una porta, ma ora le p*lle!”

Una gara di fuoco quella tra Roma e Bologna, ma ai quarti di finale di…

15 ore ago