PARAGONE+%E2%96%BA+%26%238220%3BSe+fossi+al+Governo+direi%3A+cara+BCE%2C+mi+copri+le+spese+e+ti+sfondi+di+debito.+Punto%21%26%238221%3B
radioradioit
/2020/11/paragone-governo-bce-spese-debito/amp/
Featured

PARAGONE ► “Se fossi al Governo direi: cara BCE, mi copri le spese e ti sfondi di debito. Punto!”

Era la metà di luglio, quando alla fine del Consiglio europeo straordinario tutti i leader europei, compreso il Premier Conte, annunciavano la propria vittoria nelle contrattazioni per il Recovery Fund. Un piano di aiuti comunitario, che insieme agli altri strumenti messi a disposizione dell’Unione Europea come Mes e Sure, dovrebbe formare la risposta dell’Europa alla crisi economica e sanitaria prodotta dal virus.

In realtà i progetti promossi dai vertici di Bruxelles per il momento sono rimasti soltanto sulla carta. Nessuno di questi contributi è già arrivato nelle tasche dei cittadini, che l’emergenza la stanno vivendo oggi. Sorgono qui i dubbi di chi ritiene sbagliata la reazione europea alla crisi. Scettico sin dall’inizio scettico verso il contributo comunitario e in generale verso le istituzioni dell’Unione, è il senatore del Gruppo Misto Gianluigi Paragone, che ospite di Fabio Duranti e Francesco Vergovich ha illustrato la sua ricetta per l’uscita dalla pandemia. E forse anche dall’Europa.

Ecco il commento dell’Onorevole Paragone a “Un giorno speciale”.

“Vogliamo parlare del mito del Recovery. Questi soldi non arriveranno, lo abbiamo detto a luglio e lo ribadiamo adesso. Perché i cosiddetti Paesi frugali, Svezia e Olanda, hanno detto che non lo approvano nei loro Parlamenti. E quindi campa cavallo.

E quando mi dicono: e tu che cosa avresti fatto? Semplice io avrei resettato le voci fiscali perché tanto non potranno pagare. E’ inutile che tenti di strozzarmi se non ho i soldi. Dovrai salvare o me o le banche. O stampa la Bce o stampa la Banca d’Italia. E io se fossi stato al Governo avrei detto: cara Bce, stampi illimitatamente, mi copri tutto, ti sfondi di debito pubblico e me lo resetti. Questo vuol dire uscire da una pandemia, se è una pandemia”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Attualità

La missione di “Joyful Moments odv”: Gioia e solidarietà! Ecco i prossimi eventi

Oggi parliamo con Angiolo Bellucci e Rachele Di Paolo di una nuova realtà sociale: conosciamo…

47 minuti ago
  • Blog

Lo dicevamo da anni e ora sta accadendo: UE, senti Italia e Germania sul green

Italia e Germania, con una dichiarazione, hanno chiesto alla Commissione europea una "svolta industriale" vera…

1 ora ago
  • Sport

Infortunio per il pupillo di Gasperini: Juve-Roma a rischio

Tegola in casa Roma a pochissime ore dal match contro la Juventus: Gasperini rischia di…

2 ore ago
  • Attualità

“Si dice von der Leyen, si legge corruzione”: Ursula se ne va mentre un deputato inveisce in aula

Il Parlamento europeo si è riunito in seduta plenaria questa settimana in concomitanza con il…

5 ore ago
  • Sport

“Milan-Como a Perth: campionato irregolare. La società rossonera pensa solo ai soldi” ▷ La bordata di Franco Ordine

Ora è ufficiale: Milan-Como si giocherà l'8 febbraio 2026 a Perth. L'annuncio è arrivato direttamente…

6 ore ago
  • Sport

Batosta Dybala, altro annuncio sull’infortunio: che sfortuna

Annuncio importantissimo su Paulo Dybala a due giorni dalla partita contro la Juve: attesa ormai…

7 ore ago