Attualità

I fenomeni fisici si affrontano con il metodo scientifico: è difficile da capire?

La scienza è il miglior sistema che gli uomini abbiano escogitato fino ad ora per comprendere i fenomeni fisici. Almeno questo è ciò che intendiamo noi modernamente per scienza. Perché in realtà la scienza è la conoscenza. Dunque il sapere universale riguarda un po’ tutto.

Chi è uno scienziato? Uno scienziato è colui che si occupa di scienza in maniera professionale, cioè che lo fa per lavoro e per professione. Dunque sono scienziati coloro che studiano la biologia e fanno i ricercatori. Sono scienziati coloro che studiano la medicina. Sono scienziati i fisici, i matematici e, con buona pace di tutti, anche i geologi. Ma pure i naturalisti.

Si tratta di scienze diverse? In qualche misura sì. Alcune scienze hanno un carattere più marcatamente storico, come per esempio la geologia. Altre ne hanno uno più marcatamente matematico o fisico, quelle che una volta avremmo chiamato ‘Hard sciences’. Dunque gli scienziati sono coloro che si occupano in maniera professionale di scienza, nel loro ambito specifico.

Dunque, per esempio, chi è soltanto laureato in una di queste discipline scientifiche è semplicemente laureato. Ma chi ha un dottorato di ricerca, per esempio, già fa quello che fanno gli scienziati e cioè ricerca. Chi è ricercatore a maggior ragione, chi è professore pure, e così via. Per parlare di una nomenclatura e di una gerarchia tipiche del mondo accademico.

Dunque quando parliamo dei fenomeni fisici, anche se non sono perfettamente attinenti al campo di disciplina specifico di ciascuno scienziato, tutti gli scienziati sanno una cosa. Cioè che questi fenomeni vanno affrontati con il metodo scientifico. Il metodo scientifico è uguale sotto qualsiasi latitudine, a prescindere dal contenuto, perché appunto si tratta di metodo e non di merito. A prescindere dal merito, il metodo è quello che conta.

Il metodo scientifico ci dice un sacco di cose. Per esempio ci aiuta a vagliare la verità dalle stupidaggini, e le cose veramente importanti dalla fuffa. Esattamente quello che accade durante l’analisi dei fenomeni legati a questa pandemia Covid-19. Il metodo scientifico, che può essere declinato coerentemente non solo dagli scienziati ma anche da chiunque voglia studiarlo e ne voglia fare questione di metodo e non di merito, è quello che ci permette di distinguere.

Gli scienziati sono coloro che per professione fanno questo lavoro. Sarebbe bene comprenderci su queste cose, non farne soltanto una questione epistemologica evidentemente. Ma una questione anche deontologica visto che si tratta di una generazione anche se sui generis rispetto alle altre. E’ molto difficile, capisco, ma la scienza funziona così.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi

Mario Tozzi

Recent Posts

  • Sport

Clamoroso Napoli, Moggi: “Ho parlato con Allegri: ieri ha chiuso i giocatori in una stanza e…”

NAPOLI - Squalificato per la trasferta di Torino, con Landucci in panchina al suo posto,…

13 ore ago
  • Attualità

Bolsonaro a Miami, Nawrocki e Tusk allo scontro: Giorgio Bianchi indica il filo tra le due crisi

Nel marzo 2026 il Sejm, la camera bassa del Parlamento polacco, ha eletto sei nuovi…

13 ore ago
  • Featured

Caro gasolio, il governo ha trovato la soluzione? Ma qualcuno già boccia: “Bisognava agire prima”

Per mesi le imprese dell’autotrasporto hanno anticipato di tasca propria il caro gasolio, contando su…

14 ore ago
  • Sport

Lazio prima in classifica, l’emozione di Fusco: “Vi chiedo di sognare con me”

LAZIO - "Godo poco in questi momenti, bisogna stare sul pezzo": così Gattuso aveva frenato…

15 ore ago
  • Featured

“Da tifoso Ferrari mi duole dirlo”: gelo in diretta dopo la vittoria di Antonelli

Settantatré anni dopo, l’Italia torna sul tetto del mondo della Formula 1. Kimi Antonelli è…

17 ore ago
  • Attualità

Polonia in piazza, la partita che si gioca a Bruxelles

In Polonia è in corso uno scontro istituzionale sul controllo della Corte costituzionale. Il governo…

18 ore ago