Il mese di agosto ha visto un aumento dei casi di Coronavirus che ha portato il Governo a protrarre le misure fin’ora adottate e a prorogare lo stato di emergenza fino al 31 gennaio. C’è però una novità sulla modalità di tracciamento epidemiologico dei contagiati: nel Lazio da metà ottobre i tamponi Covid saranno disponibili anche dal medico di base.
La proposta è stata avanzata da Pierluigi Bartoletti, segretario della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg) di Roma, a conclusione del 77esimo congresso nazionale in corso a Cagliari, a Villasimius. Proposta che è stata accettata dall’assessorato alla Sanità della Regione Lazio.
Ma come verrà applicata concretamente? I test sono affidabili? A queste e altre domande ha risposto Pierluigi Bartoletti intervenuto a “Lavori in corso”. Ecco l’intervista fatta da Luigia Luciani e Stefano Molinari.
“Da luglio avevamo chiesto di aprire alla medicina generale e alla pediatria la possibilità di fare il tampone rapido e il sierologico, sempre dal punto di vista della volontarietà del collega e del fatto di avere gli spazi idonei. Non da tutti i medici ma di chi è disponibile a farlo, dunque. Su tutti i tamponi che facciamo noi oggi abbiamo circa 2,6% di persone positive rispetto al 97% che son negativo perciò il tema è evitare di penalizzare chi il Covid non ce l’ha. Le attese si allungheranno nei prossimi tempi.
Abbiamo la tecnologia, sono tamponi affidabili, li stiamo utilizzando da mesi e mettere i tamponi vicino la casa delle persone consente di ridurre i tempi in attesa dei drive in. Speriamo in tempi brevi. Sarebbe la prima rete di sorveglianza che abbiamo nel territorio connessa al sistema regionale. Il tema non è fare i tamponi ma farli in sicurezza.
Noi stiamo puntando su tutte le strutture associate che ormai sono circa 500 e ne basterebbero il 20% di queste strutture, la distribuzione sul territorio è importante. La metodica è sicura”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Napoli-Juve non sarà mai una partita come le altre: men che meno questo weekend, dove…
Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…
Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…
La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…