Il governo chiederà al parlamento di prorogare lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2020, viste le condizioni sanitarie e il rischio crescente dei contagi, da giorni già in aumento in tutto il paese. Ad ogni proroga, si discute sulla definizione di emergenza, siamo in una situazione che giustifichi l’emergenza?
Francesco Forciniti, deputato del Movimento 5 Stelle, è intervenuto a Lavori in Corso sul tema, esprimendo la posizione della maggioranza che, in questo periodo straordinario, vuole la proroga insieme alla messa in campo delle misure di sostegno economico agli italiani.
“Mi limito a fare presente che lo stato di emergenza non implica nessuna modifica nei rapporti di forza tra governo e parlamento, siamo in una situazione totalmente straordinaria. Se non lo dichiariamo adesso lo stato di emergenza non saprei quando dichiararlo.
C’è attenzione del governo sulla situazione sanitaria senza sottovalutare quella lavorativa ed economica, abbiamo fatto misure attente che non hanno precedenti. Per tamponare subito durante il lockdown facemmo dei buoni per le persone più bisognose ad esempio. Oltre i tecnicismi c’è forte attenzione delle istituzioni che stanno cercando di non lasciare indietro nessuno, ricordo tutti i bonus che abbiamo fatto; poi certo, dobbiamo fare ancora di più. Siamo in una situazione straordinaria, non dimentichiamocelo”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Addio definitivo all'Inter e operazione conclusa per il trasferimento in bianconero: ecco tutti i dettagli. …
Il 2026 dell'economia italiana si apre con un debito pubblico che, pur restando imponente, ha…
Momenti di fortissima tensione durante Cremonese-Inter. Il derby lombardo è stato segnato infatti da un…
Sono scene deplorevoli di vera e propria guerriglia urbana quelle che giungono in questi giorni…
Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…
Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…