C%E2%80%99era+una+volta+la+Juventus%3A+per+Pirlo+in+altri+tempi+si+sarebbe+chiesto+l%E2%80%99esonero
radioradioit
/2020/10/juve-barcellona-champions-pirlo-tony-damascelli/amp/
Featured

C’era una volta la Juventus: per Pirlo in altri tempi si sarebbe chiesto l’esonero

Buon allenamento del Barcellona che avrebbe potuto non passare sotto le docce e rientrare in Spagna con viaggio relax.

Un gol fortunoso di Dembélé con deviazione di Chiesa e il raddoppio di Messi su rigore non spiegano la supremazia dei catalani che hanno disegnato giocate tranquille senza mai accelerare e la Juventus quasi ha preso respiro subito soffocato dalla serata impalpabile di troppi uomini, Kulusevski e Dybala, Bentancur e Rabiot fuori dal clima di Champions.

Soprattutto l’argentino, il guapo che esige 15 milioni all’anno, ha avuto fasi indisponenti, passeggiando e mai lottando o puntando verso l’area avversaria, anche perché Morata era caldo, reattivo come hanno confermato i tre gol annullati per fuorigioco (ultimo ridicolo per questa regola antisportiva voluta da Fifa e Ifab) ma con grande risposta nervosa del centravanti.

La terza linea bianconera ha avuto un partenza da film horror, Demiral che è un istintivo ha offerto un clamoroso pallone in area a Griezmann stoppato da Bonucci che, nell’occasione ha temuto di lasciare il campo per il guaio alla coscia.

Idem Cuadrado che, dopo essere stato colpito da una pallonata di Jordi Alba, ha dovuto ricorrere al ghiaccio spray per attutire  la saetta al muscolo.

Il centrocampo bianconero ha camminato, Rabiot si è limitato all’ordinaria amministrazione, Bentancur a occuparsi di De Jong.

Inspiegabile l’insistenza, voluta da Pirlo, di giocare sulla destra, evitando di forzare invece Chiesa che, considerate le condizioni di Dybala sarebbe risultato più utile accentrato a fianco di Morata.

Il riassunto del primo tempo è stato generoso per la Juventus e risparmioso per Messi che ha giocato da play maker. Non vanno comunque dimenticate le assenze che stanno condizionando la Juventus: De Ligt, Cristiano Ronaldo, Alex Sandro, Chiellini sono quattro uomini che fanno la differenza a livello internazionale.

Il Barcellona ha proseguito a giocare al gatto e il topo, molta accademia contro le figurine bianconere che sono sembrate in handicap psicologico, anche un po’ patetiche, tanta era la differenza di qualità nei confronti dell’avversario, firmata dall’espulsione dello stolto Demiral.

L’ultima parte dell’incontro è stato noiosa e, sotto un certo punto di vista, mortificante per la squadra di Pirlo, senza nerbo, senza idee, senza nulla della Juventus che “c’era una volta” e, dopo nove anni di dominio italiano e di dignità europea, sembra evaporata.

La carta finale di McKennie schierato in attacco sulla sinistra, al posto di Kulusevski e l’ingresso di “Pallapersa” Sciagura Bernardeschi capace di provocare il rigore del 2 a 0 di Messi, hanno ribadito l’appannamento (uso un sostantivo morbido) del debuttante allenatore Pirlo e della sua orchestra, staff e dirigenza.

In altri tempi si chiederebbe l’esonero. Appunto, altri tempi.

Tony Damascelli

Tony Damascelli

Recent Posts

  • Blog

Il ricatto di Bruxelles all’Ungheria che domani potrebbe toccare anche a noi

Bruxelles tiene l'Ungheria sotto ricatto bloccando 36 miliardi di euro di fondi europei, una cifra…

2 ore ago
  • Sport

La Roma anticipa Juve e Napoli: colpaccio in attacco

Roma concentrata sul finale di stagione ma anche sui movimenti in entrata: ecco l'ultima idea…

2 ore ago
  • Sport

Lazio in finale, Orsi show in diretta ▷ “L’arbitro? Vergogna, io con voi non parlo più!”

La Lazio stacca il pass per la finale di Coppa Italia dopo una gara poco…

5 ore ago
  • Notizie

Crocifisso distrutto da soldato israeliano: il gesto dei militari italiani UNIFIL (VIDEO)

Una statua del Cristo crocifisso distrutta a martellate da un soldato israeliano. Pochi giorni dopo,…

6 ore ago
  • Sport

VIDEO | Atalanta-Lazio, Percassi furioso: “Gravissimo, ma cosa ha visto l’arbitro?!”

La Lazio conquista la finale di Coppa Italia al termine di una sfida tutt’altro che…

7 ore ago
  • Sport

Sinner, la scelta in vista degli Internazionali: pessime notizie per i tifosi

Cambia tutto a pochi giorni dall'inizio degli Internazionali d'Italia di tennis: di certo non saranno…

9 ore ago