Cosa+funziona+per+fermare+il+virus%3F+Lo+ripeto%2C+soltanto+il+lockdown+generalizzato
radioradioit
/2020/10/cosa-funziona-per-fermare-il-virus-lo-ripeto-soltanto-il-lockdown-generalizzato/amp/
Attualità

Cosa funziona per fermare il virus? Lo ripeto, soltanto il lockdown generalizzato

Che cosa funziona per fermare il virus per raffreddare la pandemia e abbassare il picco dei contagi, dei ricoveri, delle terapie intensive e anche dei morti? Funziona soltanto il lockdown generalizzato, lo sappiamo benissimo. Perché lo sappiamo? Perché lo abbiamo visto funzionare molto bene a Wuhan, dove non c’è più nemmeno un caso. Dove si mangia nei ristoranti, si va in giro all’aperto e nessuno ha più la mascherina, ma dove sono stati fatti addirittura milioni di tamponi. Per la verità, probabilmente, undici.

La quarantena lì è stata generalizzata e profonda, tanto che non si poteva scendere nemmeno per fare la spesa. Però 2 mesi passati così, e poi si è ripreso. Lo sappiamo perché ad esempio in Israele, dove il 18 settembre è stata imposta la chiusura, questa ha portato a una riduzione ampia dei contagi, dei ricoveri e dei morti.

Dunque sappiamo che funziona quello. Lo sa benissimo anche la Francia, che ritorna al lockdown generalizzato per un mese avendo superato i 70mila contagi al giorno. Lo sa la Germania che sta prendendo misure sempre più stringenti. Lo sa anche la Spagna che ha il coprifuoco notturno. Quelli che sembrano non saperlo siamo noi. Il paese in cui è stata affrontata forse meglio la pandemia, rispetto al fatto che eravamo stati colpiti per primi in quella maniera così dura, fa finta di niente e balla pericolosamente sul solito vizio.

‘Vorremmo chiudere però ci sono degli interessi che sono contrari’. Tutto si può dire tranne che non si sia compreso quello che si deve fare. Nonostante i tentativi di una minoranza, piuttosto rumorosa molto ignorante e priva di argomenti, di dire che la pandemia non esiste e che ci sono in realtà i morti di tumore e di altre malattie.

Dunque quello che faremo è valutare forse in 10 giorni o un paio di settimane se ci sono risultati da questa prima stretta, e poi procedere inevitabilmente nel lockdown perché è difficile che ce ne siano di così importanti. Probabilmente un raffreddamento ci sarà, ma è poco per fermare la crescita esponenziale. E’ vero che la percentuale di morti, rispetto ai contagiati, è per fortuna molto bassa intorno allo 0,5.

Il problema è culturale. Gli stessi che strepitano dicendo oggi che non vorrebbero un lockdown generalizzato sono quelli che hanno spinto per la riapertura delle discoteche, uno dei grandi errori estivi, che a volte dicono di aprire tutto e a volte dicono di chiudere tutto a secondo della convenienza politica. Questo accade solo da noi.

GeoMario cose di questo mondo – Con Mario Tozzi

Mario Tozzi

Recent Posts

  • Speciale 3

Amazon, arriva il tanto atteso sconto: con 10 euro ti sembrerà di stare al cinema

Da Amazon è finalmente in sconto un prodotto molto atteso: costa solo 10 euro ma…

49 minuti ago
  • Speciale 3

Canone RAI, come ottenere l’esenzione: addio al pagamento

Tante persone non dovranno pagare più il Canone Rai. Ecco come possono chiedere l’esenzione dal…

2 ore ago
  • Featured

Douè PSG, nessuna Inter

Stasera l'ipotesi del Triplete, che avrà sempre la maiuscola della perfezione, era dall'altra parte della…

9 ore ago
  • Notizie

Finale senza storia, la Champions è del PSG che schianta l’Inter 5 – 0

Trionfo totale del Paris Saint Germain che domina la finale di Champions League, disfatta totale…

10 ore ago
  • Speciale 3

Prelievo bancomat, nuovo messaggio allo sportello ATM: fate attenzione

Chiunque stia facendo un prelievo al bancomat dovrebbe fare attenzione ad un nuovo messaggio che…

12 ore ago
  • Sport

Mazzata Pogacar, è ufficiale: niente da fare per il campione sloveno

Una notizia che non farà piacere a Tadej Pogacar ed a tutti i tifosi del…

13 ore ago