%26%238220%3BUsare+le+mascherine+in+questo+modo+%C3%A8+ridicolo%21%26%238221%3B+%E2%96%BA+Dott.+Ivo+Pulcini
radioradioit
/2020/09/usare-le-mascherine-in-questo-modo-e-ridicolo-dott-ivo-pulcini/amp/
Featured

“Usare le mascherine in questo modo è ridicolo!” ► Dott. Ivo Pulcini

Sulla bocca di tutti, letteralmente e metaforicamente, le mascherine sono diventate il simbolo di questo 2020. Riutilizzabili o usa e getta che siano, i dispositivi imposti dal Governo hanno diviso il parere di esperti e scienziati: sono utili? Non sono utili? C’è un modo corretto per utilizzarle?

La gente è confusa, i pareri personali sono i più disparati: c’è chi, terrorizzato dal virus, la porta anche da solo chiuso nel proprio abitacolo e c’è al contrario chi, ritenendola del tutto inutile, scende in piazza a manifestare il proprio dissenso.

Il Dott. Ivo Pulcini, Medico dello Sport e Direttore Sanitario della S.S. Lazio, è intervenuto ai nostri microfoni per fare un po’ di chiarezza sulla questione. Una cosa è certa, secondo lui: usate come fanno gran parte delle persone, le mascherine non hanno alcun senso.

L’intervista di Francesco Vergovich e Fabio Duranti.

“Usare le mascherine in questo modo è ridicolo!” ► Dott. Ivo Pulcini

“Il metodo di utilizzo è certamente un altro rispetto a quello che viene fatto. La mascherina non può essere utilizzata per due giorni di seguito, o per ore, o sporca. Se cade a terra la raccogliamo e la riutilizziamo di nuovo… Assolutamente no. Non bisogna tenerla tutto il giorno perché respiriamo con la mascherina non solo l’anidride carbonica che produciamo ma anche i funghi, i batteri che normalmente eliminiamo dal nostro organismo, le sostanze tossiche le riassumiamo nuovamente autointossicandoci.

In macchina è ridicolo vedere persone che viaggiano sole con la mascherina, si fanno del male. In più se hanno gli occhiali la vista si può appannare e possono creare problemi alla circolazione. Se io sto a distanza anche nello stesso tavolo, è ridicolo mettere la mascherina.

Se non la usi bene non serve a niente, meglio non metterla. Non solo fa male a coloro che si avvicinano, ma a chi la indossa. Diventa un’arma contraria anziché una protezione”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Roma, ora è ufficiale: cessione da quasi 25 milioni totali

Buonissime notizie in casa giallorossa a poche ore dal posticipo della 35esima giornata di Serie…

2 ore ago
  • Notizie

Inter Campione d’Italia: la festa di San Siro e lo sfottò al Milan

Tutto facile per l'Inter, il ventunesimo Scudetto della storia arriva con l'anticipo previsto, ai primi…

11 ore ago
  • Featured

GP di Miami, le pagelle di Paolo Marcacci

Kimi Antonelli 10 L'apprendistato da fuoriclasse abbiamo la sensazione che sia già terminato: laurea con…

12 ore ago
  • Calcio

Il Milan crolla a Sassuolo, si allontana il secondo posto

Ennesima sfida per aggiudicarsi il secondo posto, dopo il passo falso del Napoli. In attesa…

16 ore ago
  • Sport

Sinner, allarme Internazionali: la presenza ora è a rischio

Fulmine a ciel sereno per i tantissimi tifosi del campione di San Candido: ecco cosa…

17 ore ago
  • Featured

Inter, Scudetto meritato: “Milan troppo debole per competere, senza infortuni il Napoli poteva vincere”

Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…

22 ore ago