%26%238220%3BQuello+che+non+avete+capito+del+referendum%3A+potete+votare+un+solo+organo+e+avete+deciso+di+tagliarlo%26%238221%3B+%E2%96%BA+Amodeo
radioradioit
/2020/09/quello-che-non-avete-capito-del-referendum-potete-votare-un-solo-organo-e-avete-deciso-di-tagliarlo-amodeo/amp/
Attualità

“Quello che non avete capito del referendum: potete votare un solo organo e avete deciso di tagliarlo” ► Amodeo

Il risultato è giunto come un macigno su tutti i cittadini che si erano opposti al taglio: dalla prossima legislatura ci saranno meno rappresentanti del popolo italiano in Parlamento. E di questo stravolgimento della vita democratica del nostro Paese il 70% degli aventi diritto ne è stato artefice, esprimendosi a favore della riforma promossa in primis dal Movimento 5 Stelle.

Già prima del referendum il nostro organo legislativo era stato soggetto ad alcuni abusi, tali da far gridare all’emergenza democratica: la chiusura delle Camere causa lockdown, l’utilizzo spropositato dei Dpcm, l’istituzione di task force governative che si sono sostituite alle decisioni parlamentari. Ora, in aggiunta a tutti questi vulnus, la riduzione dei rappresentanti eletti dal popolo sembra essere un’ulteriore colpo alla sovranità di quest’ultimo.

Dello stesso avviso è il giornalista Francesco Amodeo, che ai microfoni di Fabio Duranti e Francesco Vergovich, ha analizzato un caso tutto italiano. Ecco l’intervento di Francesco Amodeo a “Un giorno speciale”.

“Il paradosso è proprio questo: i cittadini italiani sono riusciti a tagliare l’unico organo che essi stessi scelgono e che nasce per rappresentare le loro istanze. Andavano modificate certamente le modalità ma non il numero. Mi rifaccio a una metafora: gli italiani si sono comportati come il marito che si taglia gli attributi per protesta verso la moglie che lo tradisce.

Pensavo che il Sì avrebbe vinto al 90%, vedere che esiste il 30% di popolazione italiana che per salvaguardare i propri principi è disposta a ragionare con la propria testa, mi ha fatto capire che il partito che esiste in Italia più forte e più grande e che può contribuire alla salvezza del paese è il partito di quelli che hanno votato No.

Elettori di Lega, M5S, Fratelli d’Italia hanno votato No andando contro i loro leader. Questo vuol dire che c’è gente che non è disposta più a farsi imporre cosa fare.

Le azioni che avrebbe dovuto fare il Parlamento per evitare la deriva sanitaria, la dittatura sanitaria messa in atto da questo Governo con l’uso strumentale e compulsivo di DPCM di Conte dovevano essere molto più forti e paralizzanti, cosa che non c’è stata.

A questo Governo è stato permesso di tutto!”


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Notizie

Inter Campione d’Italia: la festa di San Siro e lo sfottò al Milan

Tutto facile per l'Inter, il ventunesimo Scudetto della storia arriva con l'anticipo previsto, ai primi…

7 ore ago
  • Featured

GP di Miami, le pagelle di Paolo Marcacci

Kimi Antonelli 10 L'apprendistato da fuoriclasse abbiamo la sensazione che sia già terminato: laurea con…

9 ore ago
  • Calcio

Il Milan crolla a Sassuolo, si allontana il secondo posto

Ennesima sfida per aggiudicarsi il secondo posto, dopo il passo falso del Napoli. In attesa…

13 ore ago
  • Sport

Sinner, allarme Internazionali: la presenza ora è a rischio

Fulmine a ciel sereno per i tantissimi tifosi del campione di San Candido: ecco cosa…

14 ore ago
  • Featured

Inter, Scudetto meritato: “Milan troppo debole per competere, senza infortuni il Napoli poteva vincere”

Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…

19 ore ago
  • Video

A Strasburgo parte l’indagine sulle ingerenze dell’UE ▷ “Cos’ha da nascondere von der Leyen?”

Il Digital Services Act, entrato in vigore nel 2023 come strumento di regolazione delle grandi…

20 ore ago