Il Sì del referendum sul taglio dei parlamentari ha cambiato per sempre la Storia della nazione e con essa l’assetto istituzionale del paese. Parlando di Storia, quella con la S maiuscola, le riflessioni che si possono fare a margine di quanto deciso dalla volontà popolare il weekend scorso aprono una serie di dubbi.
A farlo notare è Fabio Duranti che in diretta a ‘Un giorno speciale’ ha ricordato quali circostanze hanno portato all’affermarsi della dittatura Fascista in Italia. “Anche Mussolini ha iniziato riducendo il numero dei parlamentari – ha osservato – fino ad arrivare alla cancellazione delle Camere”.
L’importanza della conoscenza, dunque, per migliorare il futuro. Un assioma fondamentale per il progredire dell’intelligenza umana che a ben vedere si scontra però con le grandi lacune che il sistema scolastico sta facendo emergere in questo periodo.
“A noi capiterà di essere invasi, dominati da chi oggi è pronto e preparato per il futuro – ha detto Duranti in diretta – da quelle classi dirigenti che si stanno formando nelle scuole che sono regolarmente aperte, dove i compitini non sono scrivi quanto è bella la mascherina, stai lontano, disinfettati”.
“Mentre noi giochiamo con i banchi a scontro – ha continuato – gli altri paesi stanno facendo studiare i loro figli perché sanno che i loro figli verranno poi ad acquistare questo territorio, perché saranno preparati”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Più di 100 volte: è il numero stimato dai vari organi di stampa statunitensi delle…
Il vannacciano Edoardo Ziello ha mostrato un cappio in Aula alla Camera durante la dichiarazione…
S'è svegliato. Bruxelles ha multato Google per 890 milioni di euro, per violazione del Digital…
La Spagna pochi giorni addietro era letteralmente nel caos. Migliaia di migranti dal Marocco sono…
"GATTUSO NON HA CAPITO IL VERO PROBLEMA DELLA LAZIO" - Prosegue la preparazione estiva della…
Preoccupazione, a dir poco, dopo il fischio finale di Newport County-Roma, amichevole vinta 4-1 dalla…